• Mondo
  • Domenica 31 ottobre 2010

Esplode una bomba a Istanbul

Un uomo si fa esplodere nel centro della città, almeno trentadue feriti

Un’esplosione nella piazza Taksim di Istanbul ha provocato il ferimento di almeno trentadue persone. L’esplosione è avvenuta intorno alle 10.15 (ora locale) nei pressi della zona della piazza in cui si trovavano camionette e agenti della polizia. Il capo della polizia di Istanbul Hüseyin Çapkın ha confermato che si è trattato di un attentato suicida.

Diciassette dei feriti sono civili mentre quindici sono poliziotti. Cinque feriti sono in gravi condizioni. Per il momento l’unica morte confermata è quella dell’attentatore suicida, che si è fatto esplodere vicino a una delle camionette, anche se alcuni testimoni parlano di due morti. Il capo della polizia ha detto che gli agenti al momento stanno lavorando per disinnescare un numero imprecisato di ordigni che sono stati ritrovati in altri punti della piazza e che sono rimasti inesplosi.

La televisione turca NTV ha trasmesso le prime immagini dalla piazza. La giornalista Dorian Jones, inviata sul posto, ha detto di avere sentito una forte esplosione subito seguita dal rumore di colpi di arma da fuoco. «Posso vedere quelli che sembrano essere dei resti di un corpo qui vicino a una camionetta della polizia», ha detto «in questa piazza, che si trova nel cuore di Istanbul, ci sono sempre almeno tre o quattro camionette della polizia, sembra che qualcuno con addosso l’ordigno abbia cercato di entrare in una di queste ma la bomba sarebbe esplosa prima del previsto».

L’attentato è avvenuto mentre la città si apprestava a celebrare la Festa della Repubblica, le parate dovevano inizialmente tenersi venerdì ma erano state spostate a causa della forte pioggia. L’attentato per il momento non è stato rivendicato da nessun gruppo. Piazza Taksim è una delle principali attrazioni turistiche di Istanbul, circondata da negozi, ristoranti e alberghi. In passato era già stata colpita da due attentati suicidi – che avevano sempre preso come bersaglio agenti della polizia – nel 1999 e nel 2001. Nel primo rimasero feriti tre poliziotti e dieci civili, nel secondo morirono due poliziotti.