• Sport
  • Giovedì 30 settembre 2010

Le partite di ieri in Champions League

Tra le altre cose, ieri in Champions ha segnato un portiere

Hapoel Tel Aviv's goal keeper Vincent Enyeama , center celebrates his penalty goal against Lyon during their Champions league group B soccer match at the Bloomfield stadium in Tel Aviv, Israel, Wednesday, Sept. 29, 2010. (AP Photo/Ariel Schalit)
Hapoel Tel Aviv's goal keeper Vincent Enyeama , center celebrates his penalty goal against Lyon during their Champions league group B soccer match at the Bloomfield stadium in Tel Aviv, Israel, Wednesday, Sept. 29, 2010. (AP Photo/Ariel Schalit)

Cose notevoli della giornata di Champions League di ieri, tripletta di Eto’o a parte: il gol di Enyeama, il portiere nigeriano dell’Hapoel Tel Aviv, il fantastico gol al volo di Michel Bastos, per il Lione, e il modo in cui due ragazzini – l’italiano Macheda e il messicano Hernandez – hanno cambiato la partita del Manchester United, permettendogli di vincere a Valencia.

Gruppo A
Il Werder Brema gioca solo cinque minuti: poi l’Inter lo schianta con tre gol di Eto’o e uno di Sneijder, mostrando una superiorità schiacciante come non accadeva dalla passata stagione. Bella anche la prova del Tottenham, che batte quattro a uno il Twente al termine di una partita bellissima. Il primo tempo finisce zero a zero, e gli inglesi sbagliano pure un rigore con Van der Vaart. Nella ripresa sarà proprio l’olandese a segnare, al primo minuto. Poi altri due rigori per gli inglesi, segnati entrambi da Pavlyuchenko. Nel frattempo il Twente accorcia le distanze, Van der Vaart si fa espellere, ma alla fine il Tottenham segna il gol del quattro a uno in contropiede, con Bale. Inter e Tottenham primi a pari merito con quattro punti: si sfideranno il 20 ottobre.
https://www.youtube.com/watch?v=fb-V9QSYDFU
Gruppo B
Il Lione vince tre a uno contro l’Hapoel di Tel Aviv. Apre le marcature Michel Bastos su rigore, che segna anche il raddoppio con un fantastico sinistro al volo da fuori area. Il terzo gol è di Pjanic, ma nel frattempo gli israeliani avevano segnato il due a uno su rigore. E il rigorista dell’Hapoel Tel Aviv è Enyeama, portiere nigeriano, che ieri è quindi finito nel tabellino dei marcatori. È una cosa fuori dal comune ma non rarissima: a dicembre del 2009 due portieri andarono in gol addirittura nello stesso turno di Champions League: il portiere del Bayern, Butt, segnò contro la Juve; quello dello Standard Liegi, Bolat, segnò contro l’AZ Alkmaar. Nell’altra partita, lo Schalke vince due a zero contro il Benfica, ma soffrendo parecchio.
https://www.youtube.com/watch?v=r4hWTcOyGP8

Gruppo C
I Glasgow Rangers batte uno a zero il Bursaspor, ma il punteggio poteva essere più largo. Stesso risultato per il Manchester United, che vince fuori casa contro il Valencia. La partita resta bloccata sullo zero a zero fino a quando Ferguson non decide di cambiare interamente la coppia d’attacco: fuori Berbatov e Anderson, dentro l’italiano Macheda e il messicano Hernandez, detto anche “il Chicarito”. Qui l’analisi tattica di Zonal Marking. Questo invece il gol, raccontato proprio dalla tv messicana.
https://www.youtube.com/watch?v=FIB_J1ESjIU
Gruppo D
L’anno scorso i russi del Rubin Kazan riuscirono in un’impresa storica, battendo il Barcellona al Camp Nou. Quest’anno il sorteggio li ha fatti capitare nuovamente nello stesso girone, e ieri toccava a loro ospitare la squadra di Guardiola. È finita uno a uno, entrambe le reti sono state segnate su calcio di rigore, tutti e due i rigori erano piuttosto dubbi. Insomma, li hanno imbrigliati anche quest’anno: e Martins prende un palo all’ultimo minuto, quindi per poco non vincevano. Nell’altra partita, il Copenhagen vince due a zero in casa del Panathinaikos e resta a punteggio pieno, persino sopra il Barça: è una seria ipoteca sul passaggio al prossimo turno.
https://www.youtube.com/watch?v=1cgv0Hgj-rI