• Mondo
  • Domenica 5 settembre 2010

L’ETA annuncia un cessate il fuoco

L'organizzazione armata indipendentista basca annuncia una tregua e chiede al governo spagnolo di aprire i negoziati

La BBC ha ottenuto e diffuso in esclusiva un video che mostra alcuni esponenti dell’ETA, il gruppo armato indipendentista basco annunciare una decisione presa “diversi mesi fa” riguardo la necessità di “mettere in piedi un processo democratico” e la richiesta al governo spagnolo di aprire nuovamente i negoziati.

Il governo spagnolo non ha risposto, per il momento, e in passato ha detto che aprirà dei negoziati con l’ETA solo se questa rinuncerà definitivamente alle azioni violente. L’ETA è considerata un’organizzazione terrorista quasi in tutto il mondo, compresa la Spagna, l’Unione europea e gli Stati Uniti d’America: negli ultimi quarant’anni si è resa responsabile della morte di oltre 820 persone.

L’annuncio arriva dopo gli arresti di numerosi leader dell’ETA, e durante un dibattito senza precedenti nella comunità nazionalista basca riguardo il futuro della loro regione. Il primo ministro spagnolo Zapatero aveva aperto i negoziati con l’ETA subito dopo essere arrivato al governo, decisione che gli costò parecchie critiche da parte della destra, ma i colloqui si interruppero bruscamente nel 2006, subito dopo un attentato dell’ETA all’aeroporto di Madrid che uccise due persone.
https://www.youtube.com/watch?v=g336uIVmqEY