Veltroni: “Non ho alcuna intenzione di fare il presidente del comitato per Roma 2020”

In una lettera al Foglio oggi Walter Veltroni smentisce le voci, riprese ieri dal quotidiano, sulle sue ambizioni di occuparsi della candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2020.

Al direttore – Leggo oggi sul suo giornale che mi starei dando “un gran da fare” per riuscire a ottenere la guida del comitato che dovrà sponsorizzare le Olimpiadi a Roma nel 2020, accreditando una voce che anche altri giornali hanno riportato. Non è così. Nonostante il mio gigantesco amore per la città, non ho alcuna intenzione di fare il presidente del comitato per Roma 2020. Ritengo solo che, così come io feci quando da sindaco proposi a un autorevole esponente del centrodestra di guidare il comitato per Roma 2016, anche l’attuale sindaco avrebbe dovuto e dovrebbe avere la sensibilità e la responsabilità di avanzare un’analoga proposta a una personalità di area diversa dalla sua. Questo per testimoniare l’impegno unitario di tutti per un obiettivo così importante.

Mi spiace che non si sia voluta cogliere questa occasione e che si sia compiuto un passo falso nella direzione di una candidatura che non può essere trasformata in una questione di partito e che solo un impegno corale di tutto il paese potrebbe rafforzare.