• Blog
  • Martedì 6 luglio 2010

L’arresto del Mullah Omar

Tutti i giornali italiani danno la notizia, ma all'estero quasi nessuno ne parla. Aspettiamo maggiori conferme

Quasi tutti i siti dei giornali italiani stanno riportando la notizia dell’arresto del leader dei talebani, il Mullah Omar. Noi stiamo ancora cercando di capire quanto la notizia sia fondata o meno: in Italia è partita da Adnkronos, che ha ripreso un servizio di Tv Tolo, un’emittente televisiva afgana, che avrebbe a sua volta ripreso delle televisioni pachistane, ancora non identificate.

Qualcuno poi — in questo momento anche il Corriere della Sera in homepage — ha fatto risalire tutto a un post pubblicato da un blogger americano, tale Brad, che avrebbe collaborato con il dipartimento degli interni USA e che sarebbe certo dell’arresto a marzo del mullah. L’articolo citato, dopo una ricerca veloce, sembrerebbe questo, se non fosse che è stato pubblicato ormai due mesi fa.

In tutto questo, secondo Xinhua i talebani negano, e al momento in cui scriviamo nessuno dei più attendibili mezzi di informazione stranieri — dal New York Times alla BBC, da Al Jazeera alla CNN — ha ripreso la notizia. Quindi attendiamo conferme maggiori.