Le balle di Facebook

In questi giorni potrebbe apparirvi l'avviso di un'applicazione che vi spinge a usare Skype per trovare amici

Come se non bastasse la miriade di controversie, passi falsi e marce indietro sulla privacy, in questi giorni il social network di Mark Zuckerberg ha anche iniziato a mentirci. È infatti possibile che aprendo la vostra pagina di Facebook vi appaia un avviso come quello sottostante: la pubblicità di un’applicazione che vi permetterebbe di riconoscere i vostri contatti di Skype e quindi invitarli a iscriversi su Facebook.

L’avviso indica tre nomi di vostri amici su Facebook, e dice chiaramente che quelle tre persone hanno usato il metodo pubblicizzato per trovare altri amici tramite Skype. I tre nomi cambiano ogni volta che aggiornate la pagina. Gabriele, sul suo blog Solo parole sparse, scrive che dopo aver notato l’avviso si è insospettito, e ha deciso di contattare i suoi tre amici per chieder loro se davvero avessero usato l’applicazione. La risposta, come prevedibile, è stata no: nessuno dei tre aveva seguito le istruzioni dell’avviso.

Che vuol dire questo? Vuol dire che l’applicazione seleziona tre vostri amici a caso, mentendo spudoratamente (la formulazione dell’avviso non lascia dubbi) per spingervi a usarla per trarre profitto e acquisire nuove informazioni su di voi. Chiudiamo con la stessa domanda che si pone Gabriele: “Una piccola bugia o una grave scorrettezza?”

Grazie a Mantellini.