Bolzano al PD

Spagnolli si riconferma sindaco con il 52,45% dei voti contro il 32,72 del candidato del PdL

L’esponente del PD Luigi Spagnolli si è riconfermato sindaco di Bolzano, dopo aver ricoperto questa carica dal 2005. Spagnolli ha ottenuto il 52,45 per cento dei voti, più di due punti sopra la soglia del 50 per cento, necessaria per essere eletto al primo turno. L’esponente del PD si è candidato alla guida di una coalizione di cui fanno parte anche Italia dei Valori, SVP, lista Bonino-Pannella, Rifondazione Comunista e Verdi.

Sconfitto Robert Oberrauch, il candidato del PdL, che ha raggiunto solamente il 32,72 per cento delle preferenze. Dietro di lui Sandro Repetto, candidato dell’Udc, con il 5,68 per cento, e Alberto Filippi, Lista Civica Beppe Grillo, con il 3,97 per cento.

L’affluenza a Bolzano è scesa del 9,7 per cento rispetto alle comunali di cinque anni fa, un dato in linea con i risultati delle ultime elezioni regionali. Il candidato del PdL — ex capitano della nazionale italiana di hockey — ha probabilmente risentito del lungo periodo di tensione nel partito diviso tra l’ala di Michela Biancofiore e quella di Giorgio Holzmann, sfociato addirittura in una rissa proprio la sera prima del voto. Come scrive l’Alto Adige, la lite sarebbe scoppiata a causa di un problema con l’affissione dei manifesti elettorali, solo l’ultimo episodio di mesi di conflitti interni.

Ieri si è votato in 204 comuni del Trentino e 111 dell’Alto Adige, tra cui Bressanone, Laives e Merano, in cui il voto frastagliato porterà al ballottaggio.