Torna il “Presunto innocente”

Esce oggi "Innocent", il seguito del legal-thriller di Scott Turow campione di vendite nell'87

Scott Turow voleva scrivere il seguito di “Presunto innocente” una volta compiuti i sessant’anni, e così ha fatto. Il romanzo è stato campione di vendite nell’87,  e ha consacrato Scott Turow come scrittore e il legal-thriller come genere di punta della letteratura d’intrattenimento. Dal libro è stato tratto il film diretto da Alan Pakula e interpretato da Harrison Ford.

Esce oggi nelle librerie statunitensi “Innocent“, il seguito che vede per protagonista Rusty Sabich — che in “Presunto innocente” era l’avvocato penalista coprotagonista — diventato ora giudice della corte d’appello, alle prese con un’accusa di omicidio. L’assassinata è la moglie e, come scrive il Wall Street Journal, la scelta ha fatto nascere domande su possibili parallelismi tra le vicende narrate nel libro e la vita privata di Turow, separatosi solo pochi mesi fa. La moglie raccontata nel romanzo è bipolare e sempre sull’orlo del suicidio, e Sabich la tradisce con una collega più giovane. Come il suo protagonista agli esordi, anche Turow è un avvocato penalista, lavoro che ha continuato a svolgere fin’ora nonostante il successo.

Nella settimana che precede il tour promozionale del libro Turow ha girato il nord-est americano con la sua band, The Rock Bottom Remainders, in cui insieme ad altri scrittori — Stephen King, Dave Barry, Amy Tan e Mitch Albom — suona cover di pezzi classici del rock. Prima della data a Times Square, lo scrittore ha dichiarato “Qualsiasi contributo io abbia dato alla cultura, questi concerti lo azzerano”.