Ancora un primo di Mersenne [Pillole]

In questi ultimi giorni avrete probabilmente letto che è stato scoperto il quarantanovesimo numero primo di Mersenne: M(74.207.281), cioè 2 elevato alla 74.207.281 meno uno. Essendo io notoriamente un pignuolo con la u, specifico che è il quarantanovesimo primo di Mersenne a essere stato scoperto, ma per come funziona la ricerca del progetto GIMPS è possibile che ne esistano di più piccoli non ancora scoperti; la cosa non mi stupirebbe troppo, guardando questo grafico.

Dal sito ufficiale ho anche scoperto che il programma aveva indicato la primalità di M(74.207.281) a settembre, ma per un baco software il risultato non era stato notificato. Non lamentatevi insomma delle nostre poste. Né venite a chiedere perché si cercano questi numeri, visto che la risposta non può che essere “per stabilire un nuovo record”. Ognuno si diverte come può e i matematici non fanno eccezione!

Maurizio Codogno

Matematto divagatore; beatlesiano e tuttologo at large. Scrivo libri (trovi l'elenco qui) per raccontare le cose che a scuola non vi vogliono dire, perché altrimenti potreste apprezzare la matematica.