Zerocalcare fuori dai fumetti

Un breve documentario di Wired sulla vita a Rebibbia, il problema della casa a Roma e l'Amico Supplì (dal vivo)

Wired ha pubblicato un breve documentario sul fumettista romano Zerocalcare e sul suo mondo fuori dai disegni, in contemporanea all’uscita del numero di novembre della rivista, di cui Zerocalcare ha disegnato la copertina e a cui ha contribuito con un racconto sul suo “mondo ideale”.

Nel documentario Zerocalcare racconta da dove nasce il suo soprannome, parla del quartiere romano dove vive, Rebibbia, della musica che ascolta e dei posti in cui è cresciuto. Nella seconda parte parla del problema della casa a Roma (l’argomento del suo racconto su Wired) e dei movimenti dedicati alla risoluzione di questo problema, e parla di case ed edifici occupati insieme a chi se ne cura. E poi c’è il famoso Amico Supplì, dal vivo.

Il documentario è accompagnato da un articolo di Andrea Gentile che approfondisce alcuni punti del video e del racconto pubblicato sulla rivista:

“Non ne usciremo mai”
È stato il primo pensiero di Michele Rech, il nome con cui è conosciuto nel quartiere romano di Rebibbia, quando a Wired gli abbiamo proposto di raccontarci La rivoluzione secondo Zerocalcare.

Stretto all’angolo dai pionieri dell’innovazione e in un ambiente straniero come Milano, chiunque sarebbe rimasto intimorito. Non ci ha riso in faccia, non è scappato a gambe levate. È rimasto ad ascoltarci, cercando di svicolare. E, nonostante lo shock iniziale, alla fine l’abbiamo convinto e la storia a fumetti la trovate nelle nostre pagine. Il motivo di questa titubanza è semplice: il fumettista trentenne Zerocalcare non vuole dare lezioni a nessuno.

(Continua a leggere su Wired)