Roger Waters e il nuovo disco dei Pink Floyd

Ha spiegato su Facebook che con quel nome lui oggi non c'entra, né col disco che sta uscendo

attends the 7th annual "Stand Up For Heroes" event at Madison Square Garden on November 6, 2013 in New York City.
attends the 7th annual "Stand Up For Heroes" event at Madison Square Garden on November 6, 2013 in New York City.

Roger Waters, che ha 71 anni ed è uno dei più famosi musicisti nella storia del rock, ha smentito con una nota su Facebook di avere contribuito al nuovo disco dei Pink Floyd, la band di cui fu fondatore nel 1965 e che lasciò nel 1985. Il disco si chiama Endless River e uscirà il 7 novembre 2014: è il primo disco della band da vent’anni e ci hanno lavorato il chitarrista David Gilmour e il batterista Nick Mason, basandosi prevalentemente su materiale del 1993. Ha scritto Waters:

Alcune persone hanno chiesto a mia moglie Laurie di un mio nuovo disco che uscirà a Novembre. Come come? Non ho nessun disco in uscita, forse si stanno confondendo. David Gilmour e Nick Mason hanno un disco in uscita. Si chiama “Endless River”. David e Nick fanno parte dei Pink Floyd. Io, invece, non ne faccio parte: li ho lasciati nel 1985, 29 anni fa. Non ho avuto nulla a che fare con “Momentary Lapse of Reason” e “The Division Bell” [gli ultimi due dischi in studio dei Pink Flody], né coi tour tenuti dalla band nel 1987 e nel 1994, e non c’entro niente con “Endless River”.

Da quando ha lasciato i Pink Floyd, Waters si è dedicato a una carriera da solista con buoni risultati. Negli ultimi anni ha organizzato lunghi tour mondiali in cui ha suonato per intero due dei dischi più famosi dei Pink Floyd: Dark Side of the Moon (dal 2006 al 2008) e The Wall (2010-2013). Nel 2011, Gilmour e Mason suonarono a Londra, assieme a Waters, durante un concerto del suo The Wall Live tour. Una recente classifica considera Waters il quarto bassista più ricco al mondo.

foto: Jemal Countess/Getty Images