Il guasto di Facebook

Dalle 9.45 circa è impossibile accedere al più grande social network del mondo: ora sembra stia tornando lentamente online

Facebook è diventato irraggiungibile dalle 9.45 (ora italiana) in moltissimi paesi del mondo – forse in tutto il mondo e basta – a giudicare dalle segnalazioni sugli altri social network. Il guasto ha anche disturbato la visualizzazione di quasi tutte le pagine che contengono un tasto per la condivisione dei contenuti su Facebook: quindi anche questa, oltre che moltissime pagine in giro per la rete. In Italia Facebook è tornato lentamente accessibile circa 40 minuti dopo, intorno alle 10.25.

facebookdown

Un portavoce di Facebook contattato dal Guardian ha riferito che «stamattina abbiamo avuto un problema che ha impedito alla gente di postare sul sito per un breve periodo di tempo. Abbiamo risolto velocemente il problema, e ora siamo operativi al 100 per cento. Ci scusiamo per gli inconvenienti che abbiamo potuto causare». Non è ancora chiaro però quale tipo di problema abbia riscontrato Facebook.

Negli ultimi anni, il guasto peggiore che capitò a Facebook lo bloccò per circa due ore e mezza il 24 settembre del 2010.