La politica spiegata alle minilepri

Per alcuni giorni, durante i consueti giri col canide sulla collina dietro casa, ho notato che le minilepri mi fissavano con insolita intensità. Come se volessero qualcosa da me.
Vista l’espressione omicida che la cana assume ogni volta che adocchia una lepre, mi è sembrato più salubre ignorarle.
Finché ieri, spazientito dalle continue occhiate interrogative,  ho legato il guinzaglio della cana a un albero e mi sono avvicinato alle minilepri.
A sorpresa, queste si sono dimostrate delle campionesse nel gioco dei mimi. Difatti, nell’arco di pochi minuti, ho capito che:
Primo, le minilepri sembrano misteriosamente ossessionate dalla saga di Star wars.
Secondo: ciò che più volevano era una sintesi grafica dell’attuale panorama politico, anche in relazione al tradizionale posizionamento destra-sinistra.
Ho provato a obiettare che uno schema di quel tipo rischiava di risultare eccessivamente semplicistico, ma una lepre più anziana delle altre mi ha morso un polpaccio, convincendomi a desistere dal sollevare obiezioni.
Ecco lo schemino che ho disegnato per loro.

Stefano Tartarotti

Pigro e diversamente tricotico disegnatore, a vent'anni ho cominciato a lavorare per l'editoria come illustratore. Disegno strip per Singloids e le storie di "Caro diario" per il mio blog. Da poco è uscito un librone-raccolta che comprende parte delle storie già postate e altre inedite. Suona come una televendita? Ok, un poco lo è.