Perlomeno

Commento social fatto ieri da una tipa in risposta al mio disegno Berlusconi-anatrine-coccodrillo. Lei in realtà scriveva “perlomeno il Signor Berlusconi è pro-vita” accompagnato da un invito a tacere tutti e da una pioggia di icone a casaccio. Affermazione non particolarmente sensata o attinente al disegno. Anche perché non mi risulta che i leghisti la pensino diversamente. Quindi “perlomeno” cosa? Stavo per darle la risposta disegnata, però mi sono trattenuto. Certo Berlusconi in campagna elettorale pescava dallo stesso barile (sicurezza, furti, guerra ai poveracci) ma è più da Lega aver fatto di porti chiusi e guerra all’integrazione una bandiera. Alla fine ho disegnato questa vignetta veloce e probabilmente non particolarmente originale.
La risposta mi suona vagamente familiare, se dovessi averla inconsapevolmente presa da un’altra vignetta o editoriale, me ne scuso.

Stefano Tartarotti

Pigro e diversamente tricotico disegnatore, a vent'anni ho cominciato a lavorare per l'editoria come illustratore. Disegno strip per Singloids e le storie di "Caro diario" per il mio blog. Da poco è uscito un librone-raccolta che comprende parte delle storie già postate e altre inedite. Suona come una televendita? Ok, un poco lo è.