Questione di prospettiva [Pillole]

[ah, le parallele] Non mi interesso di calcio, ma questo tweet dall’account ufficiale dell’AC Milan ha un interesse anche matematico. Le due righe bianche (quella di centrocampo e quella disegnata dal software per verificare un presunto fuorigioco) sono indubbiamente oblique… per l’ottima ragione che l’immagine è prospettica, e quindi c’è un punto di fuga.

È presumibile che il Milan intendesse affermare che l’immagine – che è stata prodotta dalla Juventus, che da quanto ho capito ha un controllo quasi totale sul proprio stadio – fosse stata taroccata modificando l’angolazione della retta e aumentandola rispetto all’obliquità “diritta”; ma se si guardano le varie righe di taglio dell’erba è abbastanza facile notare che convergono tutte verso lo stesso punto. (Grazie a Peppe Liberti per questa immagine)

Morale? Studiare un po’ di matematica aiuta sempre 🙂

Maurizio Codogno

Matematto divagatore; beatlesiano e tuttologo at large. Scrivo libri (trovi l'elenco qui) per raccontare le cose che a scuola non vi vogliono dire, perché altrimenti potreste apprezzare la matematica.