Questione di prospettiva [Pillole]

[ah, le parallele] Non mi interesso di calcio, ma questo tweet dall’account ufficiale dell’AC Milan ha un interesse anche matematico. Le due righe bianche (quella di centrocampo e quella disegnata dal software per verificare un presunto fuorigioco) sono indubbiamente oblique… per l’ottima ragione che l’immagine è prospettica, e quindi c’è un punto di fuga.

È presumibile che il Milan intendesse affermare che l’immagine – che è stata prodotta dalla Juventus, che da quanto ho capito ha un controllo quasi totale sul proprio stadio – fosse stata taroccata modificando l’angolazione della retta e aumentandola rispetto all’obliquità “diritta”; ma se si guardano le varie righe di taglio dell’erba è abbastanza facile notare che convergono tutte verso lo stesso punto. (Grazie a Peppe Liberti per questa immagine)

Morale? Studiare un po’ di matematica aiuta sempre :-)

jjj

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.