Fotografie sotto la Trump Tower

Foto: © Lorenzo Castore / LUZ

La Trump Tower è un grattacielo di 58 piani alto 202 metri che si trova a New York sulla Fifth Avenue. Inaugurato il 30 novembre del 1983 oggi ospita il quartier generale dalla Trump Organization insieme a uffici e abitazioni private. Nelle intenzioni di Trump – che presentò tra molte polemiche il progetto nel 1979 – doveva essere il primo grattacielo superlusso di New York. Le cose andarono come diceva lui: tra gli inquilini c’è stato anche Michael Jackson, per fare un nome, e fino a pochi mesi fa lo stesso Trump. Adesso lì vivono solo Melania e il figlio Barron.

Una volta eletto the Donald alla Casa Bianca l’8 novembre scorso l’edificio è diventato un po’ più famoso, ma già prima spiccava tra gli edifici più alti di Manhattan. Era apparso anche ne Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno di Christopher Nolan come sede della Wayne Enterprises – quindi era un po’ la sede di Batman – e in The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese.

Insomma, che ci piaccia o meno la Trump Tower è un pezzo dello skyline di New York: ma cosa c’è sotto lo skyline, centinaia di metri sotto i piani alti della Trump Tower? L’umanità che racconta Lorenzo Castore nelle immagini che trovate nella gallery, realizzate nel settembre del 2016. Un periodo in cui l’ipotesi che Trump diventasse Presidente degli Stati Uniti d’America appariva irragionevole alla maggior parte di noi.

Probabilmente anche a chi vediamo in queste foto.