7 cose sul dibattito americano di stanotte

Cosa
Stanotte si terrà a Las Vegas il primo dibattito tv tra i candidati alle primarie dei Democratici.

Quando
Il dibattito si terrà quando in Italia saranno le 2.30 della notte tra martedì 13 e mercoledì 14 ottobre.

Chi
Ci saranno Hillary Clinton, Bernie Sanders, Lincoln Chafee, Martin O’Malley e Jim Webb. Non ci sarà Joe Biden, perché non si è ancora ufficialmente candidato; non ci sarà Lawrence Lessig, perché si è ufficialmente candidato ma non ha ottenuto almeno l’1 per cento dei consensi in tre diversi sondaggi da agosto al 10 ottobre.

Come vederlo
Il dibattito è organizzato e trasmesso dalla CNN. Se siete abbonati al pacchetto News di Sky, trovate la CNN sul canale 526. Se no dovrete arrangiarvi con uno streaming. Questo e questo di solito funzionano. Se pensate di fare nottata, mi trovate a commentarlo su Twitter.

Cosa aspettarsi
Le attenzioni della grandissima parte degli addetti ai lavori e degli elettori saranno rivolte a Hillary Clinton e Bernie Sanders, che oggi sono nettamente davanti agli altri nei sondaggi. Difficilmente i due si attaccheranno direttamente. Siamo ancora nelle prime fasi della campagna elettorale e nessuno vuole inimicarsi i sostenitori dell’altro. Clinton ci tiene ad apparire diversa dal 2008, quindi umile, “umana” e con idee progressiste e di sinistra; Sanders ci tiene ad apparire come diverso dai soliti politici e interessato a parlare di temi e proposte. È anzi plausibile che si facciano molti goffi e ossequiosi complimenti, soprattutto Clinton verso Sanders.

Quindi niente imprevisti?
Tutt’altro. Per restare a Clinton e Sanders: la prima ha avuto in questi anni la tendenza ad apparire ostile e spazientita quando deve uscire dalle canoniche domande sui programmi politici e replicare ad accuse su vicende personali o delicate, cosa che potrebbe accadere quando le sarà chiesto – dai giornalisti o dai suoi avversari – di cose come la storia delle email o la giravolta sul trattato commerciale con l’Asia. Sanders invece non ha praticamente nessuna esperienza con dibattiti televisivi di questo livello e secondo i giornali non si è preparato moltissimo. Poi ci sono gli altri tre candidati, quelli che probabilmente non avete mai sentito nominare: Chafee, O’Malley e Webb. Questo dibattito è la loro prima – e potenzialmente anche ultima – occasione per farsi conoscere, farsi notare e smuovere un po’ la situazione: qualcuno quindi – soprattutto O’Malley – potrebbe andare aggressivamente all’attacco.

Ho sonno.
Ti capisco. Se sei iscritto alla newsletter sulle elezioni americane, domani mattina tra le 7 e le 8 riceverai un piccolo resoconto di quello che è successo.

Francesco Costa

Vicedirettore del Post, conduttore del podcast "Morning". Autore dal 2015 del progetto "Da Costa a Costa", una newsletter e un podcast sulla politica americana, ha pubblicato con Mondadori i libri "Questa è l’America" (2020), "Una storia americana" (2021) e "California" (2022).