Lena Dunham è orgogliosa della sua cellulite

Che compare sulla prima pagina della rivista Glamour, che ha deciso di non nasconderla con Photoshop

Lena Dunham, attrice e ideatrice della serie tv Girls, ha ringraziato su Instagram la rivista Glamour per aver pubblicato sulla copertina dell’ultimo numero una sua fotografia senza ritoccarla con Photoshop per nascondere la cellulite, contrariamente a quanto accade di solito e di come avevano fatto tempo fa con Vogue e Il País, provocando critiche e polemiche. Insieme a lei, nella foto, compaiono le attrici che interpretano le altre tre protagoniste di Girls: Jemima Kirke, Allison Williams e Zosia Mamet.

In particolare Dunham ha ricordato quando da ragazzina veniva presa in giro per il suo aspetto fisico e spiegato che già all’epoca non odiava il suo corpo ma la cultura attorno che la spingeva a odiarlo. Quando divenne famosa, i commenti si concentrarono sul coraggio che aveva nel mostrare un corpo così lontano dai canoni di bellezza tradizionale, seguiti da insulti e prese in giro ancora più pesanti di quand’era ragazzina.

«Bene, ora quel corpo è sulla copertina di una rivista che sarà letta da milioni di donne, senza Photoshop, con le mie cosce perfettamente in vista. Che siate d’accordo con il mio modo di vedere le cose, che vi piaccia o meno il mio spettacolo o che siate vicini a quello che faccio, non importa, il mio corpo non va criticato. Il corpo di nessuno va criticato, indipendentemente dalla taglia, dal colore, dall’identità di genere, e la cultura pop può riconoscerli tutti come belli».

«Grazie alle donne di Hollywood (e su Instagram!) che hanno aperto la strada, ispirando e normalizzando l’aspetto femminile di OGNI tipo, e grazie a Glamour per aver messo in mostra la mia cellulite in tutte le edicole»

Continua sul Post