Nubi passate sul nostro domani odierno

Esercitazione per l’esame di giornalismo. Il candidato, poste le difficili relazioni del Popolo della Libertà con i cosiddetti «finiani», consideri che alcuni esponenti governativi paiono incoraggiare delle aperture verso l’Unione Democratici Cristiani e di Centro (Udc). Consideri poi, il candidato, che durante il precedente governo Berlusconi II (2001-2005) e precisamente in data 5 febbraio 2004, così si rivolse l’attuale Premier nei confronti di Pierferdinando Casini stando a quanto riportato da un noto quotidiano:

«Voi ex democristiani mi avete rotto il cazzo, me lo avete rotto tu e il tuo segretario Follini. Basta con la vecchia politica. Conosco i vostri metodi da irresponsabili. Fate favori di qua e di là e poi raccogliete voti, ma io vi denuncio, non ve la caverete a buon mercato, vi faccio a pezzi. Io le televisioni le so usare e le userò. Chiaro? Mi avete rotto i coglioni. Non mi faccio massacrare due anni e mezzo per poi schiattare come un pollo cinese. Se andiamo avanti in questo modo ci stritolano, lo capite o no, affaristi che non siete altro?».

Tutto ciò posto, il candidato ha tre minuti per valutare se la succitata frase:

1) Sia credibile

2) Non sia credibile, sono le solite invenzioni dei giornali

3) Saranno anche invenzioni dei giornali, il problema è che il giornale era Libero.

Filippo Facci

Giornalista e scrittore, lavora a Libero, ha collaborato con il Foglio, il Riformista e Grazia. È autore di Di Pietro, La storia vera