Pagamenti e rinnovi

Se hai un abbonamento al Post e devi cambiare metodo di pagamento, aggiornare la tua carta di credito, riattivare un abbonamento scaduto o se sei un ex abbonato che vuole attivare un abbonamento in regalo, su questa pagina troverai le istruzioni per farlo in autonomia. Per qualunque problema, naturalmente, puoi consultare le FAQ o scriverci ad abbonati@ilpost.it.

Cambio carta di credito o rinnovo carta scaduta
Per ragioni di sicurezza non è possibile modificare i dati di una carta di credito già registrata, neppure se è la stessa carta, ma rinnovata, perché – anche se ha lo stesso numero di quella vecchia – è a tutti gli effetti una nuova carta e come tale è considerata dai sistemi di pagamento on line.

Puoi però cambiare molto facilmente la carta registrata con una nuova: dopo aver fatto login ed essere entrato nella tua bacheca, seleziona ‘Abbonamenti‘ nel menù a sinistra. Controlla lo stato del tuo abbonamento (attivo, in attesa di pagamento, scaduto) perché a seconda del suo stato il percorso è leggermente differente. Se hai avuto più di un abbonamento, seleziona il più recente, elencato per primo.

1) Se il tuo abbonamento è attivo
Clicca sul bottone ‘Cambia metodo di pagamento’ che comparirà sulla destra e compila il modulo ‘Gestisci le tue carte di credito’ inserendo i dati della nuova carta. Salva cliccando sul bottone in basso a destra ‘Cambia metodo di pagamento’.
NB: poi seleziona ‘Carte salvate’ nel menu a sinistra e cancella la carta vecchia.

2) Se il tuo pagamento è in sospeso
Comparirà il tasto ‘Paga’, cliccalo e nel passaggio successivo potrai cambiare la carta cliccando su ‘Cambia metodo di pagamento’.
NB: poi seleziona ‘Carte salvate’ nel menu a sinistra e cancella la carta vecchia.

3) Se invece il tuo abbonamento è già scaduto
Clicca sul tasto ‘Abbonati di nuovo’ e nel passaggio successivo potrai cambiare la carta cliccando su ‘Cambia metodo di pagamento’.

NB: in tutti i casi, poi seleziona ‘Carte salvate’ nel menu a sinistra oppure vai direttamente qui e cancella i dati della carta di credito che non vuoi più usare. 

Cambio metodo di pagamento da carta di credito a PayPal
Se desideri cambiare il metodo di pagamento passando dalla carta di credito a Paypal, seleziona ‘Abbonamenti‘ nel menù a sinistra e controlla lo stato del tuo abbonamento (attivo, in attesa di pagamento, scaduto) perché a seconda del suo stato il percorso è leggermente differente. Se hai avuto più di un abbonamento, seleziona il più recente, elencato per primo.

1) Se il tuo abbonamento è attivo
Clicca sul bottone ‘Cambia metodo di pagamento’ che comparirà sulla destra e compila il modulo ‘Paypal’. Salva cliccando sul bottone in basso a destra ‘Cambia metodo di pagamento’.

2) Se il tuo pagamento è in sospeso
Vedrai il tasto ‘Paga’: cliccalo e nel passaggio successivo potrai cambiare cliccando su ‘Cambia metodo di pagamento’.

3) Se invece il tuo abbonamento è già scaduto
Clicca sul tasto ‘Abbonati di nuovo’ e nel passaggio successivo potrai cambiare la carta cliccando su ‘Cambia metodo di pagamento’.

NB: poi seleziona ‘Carte salvate’ nel menu a sinistra e cancella la carta vecchia.

Cambio metodo di pagamento da PayPal a carta di credito
Se vuoi cambiare il metodo di pagamento passando da Paypal alla carta di credito, dopo aver fatto login nella tua bacheca, seleziona ‘Abbonamenti‘ nel menù a sinistra.
Clicca sul bottone ‘Cambia metodo di pagamento’ che comparirà sulla destra e compila il modulo con i dati della tua carta di credito. Salva cliccando sul bottone in basso a destra ‘Cambia metodo di pagamento’ e segui le istruzioni che porteranno alla sostituzione del metodo di pagamento.

Risoluzione problemi con i rinnovi automatici di Paypal
Se hai scelto PayPal come metodo di pagamento per il tuo abbonamento al Post e hai avuto qualche problema con i rinnovi ricorrenti potrebbe essere successo per via di un problema che riguardava il Post e di cui ci scusiamo: lo abbiamo risolto ma perché il tuo abbonamento non scada al prossimo rinnovo serve che faccia anche tu una cosa.

È molto semplice: se il tuo abbonamento è ancora attivo scegli “Abbonamenti“, seleziona “cambia metodo di pagamento” e scegli nuovamente “PayPal” come metodo di pagamento. Ti sarà chiesto di completare la procedura di pagamento con PayPal e il tuo abbonamento resterà attivo senza bisogno di altri interventi.

Se il tuo abbonamento non è più attivo, dalla sezione “Abbonamenti” della bacheca abbonati scegli la voce “Paga” e completa nuovamente il pagamento selezionando PayPal. Il tuo abbonamento sarà rinnovato immediatamente e resterà attivo senza bisogno di altri interventi da parte tua.

Cambio abbonamento da mensile ad annuale e viceversa prima della scadenza

Puoi modificare il tuo abbonamento dalla tua area personale: nel menù a sinistra seleziona la voce “Il mio abbonamento”; al passaggio successivo clicca sul bottone ‘Passa all’abbonamento X’: comparirà l’altra formula di abbonamento (mensile/annuale) che ancora non hai acquistato e procedi da lì. Solo alla scadenza del tuo abbonamento in corso, ti sarà addebitato automaticamente il prezzo di quello nuovo.

Cambio abbonamento da mensile ad annuale o viceversa dopo la scadenza
Se il tuo abbonamento è già scaduto, puoi rinnovarlo dalla tua area personale : cliccando su ‘Passa all’abbonamento X’ attivi l’altra formula di abbonamento (mensile/annuale) che ancora non avevi acquistato, mentre se selezioni più sotto, alla voce ‘Totale abbonamenti’ l’ultimo abbonamento che avevi acquistato, puoi procedere da lì per rinnovarlo.

Riabbonarsi
Se poi desideri riattivare lo stesso tipo di abbonamento ormai scaduto, alla sezione ‘Abbonamenti‘ cliccando sul bottone ‘Abbonati di nuovo’ puoi rinnovare l’abbonamento con due click (se hai avuto più di un abbonamento dovrai prima entrare nella pagina di dettaglio di quello più recente, elencato per primo).

Coupon e Regalo
Attivazione coupon per chi è o è già stato abbonato al Post
Se hai ricevuto un abbonamento in regalo, apri la mail con il coupon regalo e clicca sul box azzurro con il codice regalo: ti porterà al modulo per riscattarlo. Siccome hai già un account registrato nel nostro sistema abbonamenti, non compilare il modulo ma fai login cliccando sul bottone ‘ENTRA’ che trovi in alto a destra: una volta fatto login, il coupon sarà automaticamente aggiunto al carrello e il totale da pagare dovrà essere uguale a zero euro.
In alternativa puoi cliccare su “riabbonati” nell’area personale e poi digitare il codice coupon nel modulo che ti comparirà.
A quel punto, puoi proseguire e concludere la registrazione.