Condizioni generali di contratto a distanza per l’acquisto di Servizi online Il Post

Condizioni generali di contratto a distanza per l’acquisto di Servizi online Il Post

1 – Definizioni
Nelle presenti Condizioni Generali di contratto (“Condizioni Generali”) i termini in appresso indicati hanno il significato di seguito precisato:

Cliente“: qualsiasi persona fisica che ha compiuto il diciottesimo anno di età e acquista i Servizi agendo per proprio conto o in nome e per conto della persona giuridica da questa indicata; 

Condizioni Generali”: le presenti condizioni di contratto, reperibili anche sul Sito alla pagina www.ilpost.it/condizioni-vendita-corsi-il-post, che disciplinano, insieme alle condizioni particolari descrittive del Servizio, il Contratto avente ad oggetto l’acquisto online da parte del Cliente dei Servizi.

Consumatore”: un Cliente persona fisica che acquista i Servizi per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ai sensi di quanto previsto dal D.lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 e successive modifiche intervenute (“Codice del Consumo”);  

Contratto”: ogni accordo tra Il Post e il Cliente avente ad oggetto l’acquisto dei Servizi, disciplinato dalle Condizioni Generali nonché dalle condizioni particolari descrittive del Servizio che specificano in dettaglio il Servizio offerto e il prezzo e che vengono sottoposte al Cliente prima dell’acquisto.

Credenziali di Accesso”: un qualsiasi strumento informatico (quale ad esempio un account, password, username, link), inviato da Il Post al Cliente che consente l’accesso al Servizio;

“Il Post”: Il Post srl, Partita Iva e iscrizione registro imprese n. 07005230961, con sede legale in Via Olivetani 10/12, Milano, PEC: ilpost@legalmail.it, email: scuola@ilpost.it, che eroga i Servizi al Cliente a fronte del pagamento del Prezzo;

Piattaforma” il sistema informatico accessibile via internet al sito web www.ilpost.it messo a disposizione da Il Post SRL attraverso il quale vengono gestiti la conclusione del Contratto e l’acquisto dei Servizi; 

Servizio“: l’accesso al o agli eventi (quale possono essere lezioni e corsi online, seminari, webinar) organizzati da Il Post e acquistati dal Cliente; 

Sito”: il sito internet www.ilpost.it attraverso le cui pagine web vengono presentati i Servizi. 

2 – Oggetto del Contratto
Il Contratto ha ad oggetto l’acquisto da parte del Cliente dei Servizi erogati da Il Post a fronte del pagamento del prezzo. Il Contratto è disciplinato dalle presenti Condizioni Generali, nonché dalle condizioni particolari descrittive del Servizio che precisano in dettaglio il Servizio offerto da Il Post, le modalità e i tempi di erogazione e il relativo prezzo e che vengono sottoposti al Cliente prima dell’acquisto e riepilogate al momento dell’ordine e del pagamento. Il Post si riserva di comunicare eventuali variazioni delle modalità e dei tempi di erogazione del Servizio che si rendessero necessarie.

Per quanto non espressamente previsto dal presente Contratto, e ferma restando l’applicazione delle disposizioni di legge inderogabili, al Contratto si applicano, tra l’altro, le disposizioni del D. lgs. n. 70 del 9 aprile 2003 (“Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”), dal D. lgs. n. 59 del 26 marzo 2010 (“Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno”) e, nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore, le disposizioni applicabili del D. Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 (“Codice del consumo”).

A fronte del pagamento del prezzo il Cliente acquista il diritto personale, non esclusivo e non cedibile né trasferibile a terzi (ferma restando l’eventuale designazione di un beneficiario del Servizio diverso dal Cliente al momento dell’acquisto del Servizio) di usufruire del Servizio, visualizzando e usufruendo dell’evento e i relativi contenuti con le modalità, nei termini e nelle date oggetto del Servizio e indicate nelle condizioni particolari descrittive del Servizio. 

3 – Acquisto del Servizio via internet
Per poter acquistare il Servizio, il Cliente deve avere compiuto il diciottesimo anno di età ed essere legittimato a stipulare il Contratto e darvi corretta e completa esecuzione. 

Prima di acquistare il Servizio il Cliente è tenuto a leggere tutte le condizioni particolari descrittive del Servizio (tipologia dell’evento, modalità e tempi di svolgimento, prezzo e ogni altra caratteristica).

Attraverso apposite schermate nelle quali vengono chiaramente riportati i termini e le condizioni descrittive del Servizio aventi ad oggetto il Servizio, il prezzo, le Condizioni Generali, attraverso le apposite caselle e tasti virtuali di accettazione il Cliente procede all’accettazione del Contratto, ad ordinare il Servizio e, quindi, al pagamento.

Il Contratto tra Il Post e il Cliente è perfezionato al momento della ricezione da parte de Il Post della richiesta di acquisto del Servizio. Dopo l’acquisto del Servizio, il Cliente riceve una email contenente il riepilogo della descrizione del Servizio acquistato e il richiamo delle Condizioni Generali. Il Cliente si impegna a stampare su carta o su un adeguato supporto duraturo e a conservare il Contratto, le Condizioni Generali e particolari.

Il Post invierà quindi al Cliente (ovvero al beneficiario da questo designato al momento dell’acquisto del Servizio) le necessarie istruzioni dettagliate relative alle modalità di accesso al Servizio incluse, in particolare, le Credenziali di Accesso.

Per procedere all’acquisto dei Servizi, il Cliente deve compilare i campi obbligatori sulla Piattaforma, fornendo le informazioni necessarie per la gestione della richiesta di acquisto. In particolare, l’acquisto dei Servizi è subordinato alla registrazione di nome, cognome e indirizzo email che il Cliente deve effettuare attraverso la Piattaforma. La richiesta di fattura fiscale richiede il conferimento di ulteriori informazioni. Il Cliente al momento dell’acquisto ha la facoltà di indicare un beneficiario dei Servizi diverso dal Cliente: in tale caso il Cliente è tenuto a compilare gli appositi campi del beneficiario dei Servizi, indicando nome e cognome e indirizzo email del beneficiario.

Tutte le informazioni personali del Cliente e dell’eventuale beneficiario devono essere veritiere, complete, corrette e aggiornate ed è responsabilità del Cliente indicare tempestivamente a Il Post eventuali modifiche rilevanti che dovessero intervenire successivamente. Il Cliente garantisce di avere la facoltà di fornire tutte le informazioni personali richieste per la stipula e l’esecuzione del Contratto, incluse le informazioni personali relative all’eventuale beneficiario del Servizio e autorizza Il Post ad utilizzare le informazioni di tale beneficiario per ogni comunicazione e utilizzo necessario per l’erogazione del Servizio.

Il trattamento dei dati personali viene effettuato da Il Post e dagli altri prestatori di servizi coinvolti nella gestione del Contratto in conformità a quanto disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 (General Data Protection Regulation, “GDPR”), nonché dal D. Lgs. n. 196/2003 e alle relative alle informative ai sensi dell’art. 13 del GDPR rilasciate dai titolari del trattamento.

4 – Prezzo e pagamento
I prezzi dei Servizi sono quelli pubblicati sulla Piattaforma al momento dell’acquisto e sono comprensivi di Iva. Al momento dell’acquisto e prima del pagamento vengono chiaramente indicate eventuali commissioni da pagare a fornitori dei servizi di pagamento e che vengono incluse nel prezzo. I prezzi dei Servizi pubblicati sul Sito e sulla Piattaforma sono suscettibili di modifiche nel corso del tempo: ai fini del Contratto fanno fede i prezzi pubblicati al momento della stipula del Contratto.

Il pagamento del Servizio avviene contestualmente alla registrazione direttamente tramite PayPal ovvero mediante carta di credito ed è gestito da Axerve – Gruppo IVA Maurizio Sella S.a.a., società responsabile per la gestione e la conservazione delle informazioni del metodo di pagamento dell’Utente.

Il Post non è responsabile per eventuali commissioni o altri addebiti previsti dalle parti terze che gestiscono i pagamenti e che verranno eventualmente accettati dal Cliente.

5 – Accesso ai Servizi e requisiti di sistema
Le Credenziali di Accesso sono personali, segrete e riservate, non cedibili a terzi, e devono essere utilizzate dal Cliente (o dal beneficiario da questi indicato) esclusivamente per l’uso cui sono destinate, ovverosia usufruire dei Servizi acquistati. Il Cliente si impegna ad adottare le misure necessarie per mantenerle segrete e riservate e informare tempestivamente Il Post nel caso in cui abbia fondato motivo di ritenere che le Credenziali di Accesso siano state conosciute da terzi. Nel caso di violazione di tali obblighi, Il Post si riserva la facoltà di disattivare le Credenziali di Accesso e risolvere il Contratto, salvo il risarcimento dei danni. Il Cliente è responsabile di tutte le attività che verranno effettuate mediante le proprie Credenziali di Accesso, manlevando e tenendo indenne Il Post da qualsiasi conseguenza dannosa derivante dall’uso improprio delle Credenziali di Accesso o comunque dalla violazione dei suddetti obblighi.

I Servizi vengono erogati da Il Post, direttamente tramite il sito raggiungibile all’indirizzo www.ilpost.it (“Il Post” o il “Sito”) o resi disponibili attraverso piattaforme di terze parti (“Altre Piattaforme”) quali ad esempio il servizio di videoconferenze erogato da Zoom Video Communications, Inc https://zoom.us/. Nel caso di utilizzo di Altre Piattaforme, per usufruire del Servizio il Cliente è tenuto ad accettare preventivamente gli specifici termini e condizioni di servizio indicati dal prestatore di servizi.

Per usufruire dei Servizi sono necessari strumenti informatici hardware software nonché servizi connettività via internet, che il Cliente deve possedere e i cui costi sono a carico del Cliente. In particolare, i corsi de Il Post sono erogati tramite l’applicazione per computer, smartphone o tablet Zoom e i requisiti minimi di sistema per fruire dei Servizi sono quelli necessari all’installazione e all’utilizzo di Zoom: 

– Connessione stabile ad internet, tramite rete mobile (3G or 4G/LTE) o tramite una linea fissa a banda larga. Per una qualità migliore è raccomandata una connessione da 600kbps (in download) e per una qualità HD è necessaria una connessione da 1.2Mbps (in download).

– Sistema operativo:

macOS X con macOS 10.9 o successivo.

Windows 10 (con Windows 10 Home, Windows 10 Pro, o Windows 10 Enterprise. Windows 10 S Mode non è utilizzabile)

Windows 8 or 8.1

Windows 7

Ubuntu 12.04 o più recente

Mint 17.1 o più recente

Red Hat Enterprise Linux 6.4 o più recente

Oracle Linux 6.4 o più recente

CentOS 6.4 o più recente

Fedora 21 o più recente

OpenSUSE 13.2 o più recente

ArchLinux (solo 64-bit)

-Sistema operativo per tablet o smartphone:

Surface PRO 2 o più recente con Win 8.1 o più recente (Windows 10 Home, Windows 10 Pro, o Windows 10 Enterprise sono utilizzabili. Windows 10 S Mode non è utilizzabile)

In caso di tablet o smartphone iOS (Apple): iOS 8.0 o più recente, iPadOS 13 o più recente.

Per tablet o smartphone Android: Android 5.0x o più recente.

Tablet o smartphone Blackberry.

-Browser:

Windows: Internet Explorer 11 o superiore, Edge 12 o superiore, Firefox 27 o superiore, Chrome 30 o superiore.

macOS: Safari 7 o superiore, Firefox 27 o superiore, Chrome 30 o superiore.

Linux: Firefox 27 o superiore, Chrome 30 o superiore.

– Processori e RAM

N.B. per i sistemi operativi Linux è richiesto un processore o una scheda grafica che possa compatibile con OpenGL 2.0 o superiore

MINIMO/RACCOMANDATO

Processore: Single-core 1Ghz o superiore/Dual-core 2Ghz o superiore (Intel i3/i5/i7 o AMD equivalente)

RAM: N/D / 4 Gb

-Driver di sistema installati correttamente in particolar modo i driver della scheda audio (se presente).

– Altoparlante: integrato o esterno.

In ogni caso i requisiti aggiornati per l’accesso ai Servizi sono disponibili e consultabili in qualsiasi momento sul Sito alla pagina web https://www.ilpost.it/requisiti-minimi-sistema.

6 – Oggetto e scopo dei Servizi – Materiali dei Servizi
I Servizi erogati da Il Post consistono esclusivamente nel consentire l’accesso personale e individuale del Cliente o dell’eventuale beneficiario da questo indicato agli eventi oggetto del Servizio, così come descritti nel Contratto. Il Cliente si impegna a non utilizzare il servizio per scopi commerciali o comunque diversi da quelli espressamente indicati e autorizzati nel Contratto.

Gli eventi hanno scopo e finalità esclusivamente informativa e divulgativa e vengono erogati “così come sono”, in conformità alla descrizione del Servizio indicata nelle condizioni particolari descrittive del Servizio del Contratto, senza promessa alcuna di conformità a richieste, esigenze, scopi o finalità, implicite o esplicite, del Cliente. I Servizi non hanno come fine quello di abilitare all’accesso ad alcuna professione, sostenere né tantomeno superare esami o prove di idoneità di qualsiasi tipo.

Tutti i Servizi e i materiali e i contenuti che li compongono e vengono utilizzati per l’erogazione dei Servizi, come ad esempio filmati, interventi, lezioni, dibattiti, registrazioni audio, testi, grafici, presentazioni, musica, segni distintivi e qualsiasi altro contenuto e informazione sono di proprietà esclusiva de Il Post e dei suoi danti causa e sono tutelati dalle disposizioni materia di proprietà intellettuale tra cui, in particolare, la legge n. 633/1941 in materia di diritto d’autore e il Codice della proprietà industriale di cui al D. lgs. n. 30/2005. Il Cliente è esclusivamente autorizzato a visualizzare i Servizi e i relativi materiali in streaming con le modalità e per il tempo consentito dai sistemi messi a disposizione da Il Post, impegnandosi a non utilizzarli, in tutto o in parte, in alcun altro modo, ed in particolare a non duplicarli, memorizzarli, pubblicarli, trasmetterli, condividerli, cedere, o comunque utilizzare in qualsiasi altro modo, nel pieno rispetto dei diritti di proprietà intellettuale dei legittimi titolari. Il Cliente è consapevole che i Servizi e i relativi materiali potranno anche essere protetti attraverso misure tecnologiche di protezione ai sensi e per gli effetti della legge n.633/41 sul diritto d’autore. La violazione dei diritti di autore, la rimozione o l’aggiramento di tali misure di protezione possono costituire illecito civile, amministrativo e penale anche ai sensi della legge 633/1941.

E’ pertanto vietato, tra l’altro, il link e il framing alle pagine o a porzioni di pagine o a specifici Servizi e ai loro contenuti e dunque è vietato che le pagine del Sito, dei Servizi e i relativi materiali e contenuti vengano riferite o riprodotte, totalmente o parzialmente, all’interno di altre pagine web o in qualsiasi altro modo, digitale o analogico.

7 – Limitazione di responsabilità de Il Post – Manleva
Salvi i casi di dolo o colpa grave, e fermi restando i limiti imposti dalle disposizioni di legge inderogabili, Il Post declina ogni responsabilità in relazione ad eventuali danni causati dai Servizi, dalla loro erogazione o mancata erogazione, anche se derivanti da black-out o da guasti dei server di Il Post o di terze parti fornitrici di Il Post.

Il Post declina ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Cliente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso o di terzi, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Il Post o dai suoi fornitori, così come la mancata fruizione del Servizio  dipenda esclusivamente dal mancato possesso da parte del Cliente dei requisiti minimi di sistema pubblicati alla pagina web www.ilpost.it/requisiti-minimi-sistema, la cui verifica è esclusivo onere del Cliente.

Il Post si riserva il diritto di modificare le date di erogazione dei Servizi, interrompere – anche definitivamente, in ogni momento e senza preavviso -, rinviare e riprogrammare i Servizi per esigenze di programmazione, indisponibilità dei relatori e formatori, necessità di manutenzione o aggiornamento dei sistemi informatici propri o di terze parti fornitrici. I Clienti saranno tempestivamente informati da Il Post degli eventuali nuovi termini e condizioni di accesso e, se previsto, di rimborso della parte del prezzo in proporzione ai Servizi non erogati, attraverso comunicazioni via e-mail, notizie sul Sito, messaggi attraverso le piattaforme di erogazione dei Servizi.

Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne il Post da qualunque responsabilità di carattere civile penale o amministrativo, perdite o danni (incluse spese legali e onorari) scaturite dall’uso illecito dei Servizi da parte sua e/o di terzi beneficiari da lui indicati.

8 – Diritto di recesso del Cliente
Il Cliente, anche non Consumatore, ha la facoltà totalmente discrezionale di recedere dal Contratto per qualsivoglia motivo, senza alcuna penalità e senza necessità di fornire Il Post giustificazione alcuna entro quattordici giorni di calendario dalla data di conclusione del Contratto, e cioè dalla ricezione da parte del Cliente della mail di conferma dell’acquisto del Servizio, a condizione che il Cliente non abbia iniziato ad usufruire del Servizio. Il recesso può essere esercitato senza formalità a mezzo di semplice comunicazione in cui vengano chiaramente indicati nome e cognome del Cliente, l’indirizzo e-mail relativo all’iscrizione al corso da cui si recede, che può essere redatta anche utilizzando l’apposito modulo disponibile in calce alle presenti condizioni, oppure in qualsiasi altra forma in cui venga chiaramente espressa tale intenzione. Tale comunicazione è da trasmettere a Il Post via e-mail all’indirizzo scuola@ilpost.it, ovvero a mezzo posta al seguente indirizzo Via Forcella 3, 20144, Milano. Nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore, il presente diritto di recesso è concesso ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 del Codice del Consumo e delle relative disposizioni applicabili.

In caso di recesso nei termini suddetti, Il Post provvederà alla disabilitazione dell’iscrizione al corso e alla restituzione dell’importo pagato. Il Post rimborsa il prezzo ricevuto dal Cliente senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici giorni) dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto. 

Il Post esegue il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale. 

ATTENZIONE: Nel caso in cui il Cliente usufruisca dei Servizi prima che sia terminato il periodo di 14 giorni per esercitare il recesso, il Cliente è consapevole ed accetta che con l’inizio dell’erogazione dei Servizi perde il suo diritto al recesso, anche in conformità a quanto previsto dall’art. 59 comma 1 lett. o) del Codice del Consumo. 

9 – Altri impegni del Cliente  – Contributi del Cliente
Il Cliente si impegna a mantenere un comportamento corretto e appropriato al momento di usufruire dei Servizi, senza ostacolare o turbare in alcun modo lo svolgimento degli eventi oggetto dei Servizi. Il Cliente riconosce di essere l’autore ed il solo responsabile di ogni e qualsiasi informazione, messaggio, testo, software, dato, suono, musica, fotografia, grafica, video e altro materiale (“Contributo/Contributi”) dallo stesso trasmesso, divulgato, scambiato o reso disponibile in qualunque forma in occasione dell’erogazione dei Servizi e si impegna a manlevare e tenere indenne Il Post da qualsiasi rivendicazione e/o pretesa di terzi derivante dai propri Contributi.

Eventuale materiale protetto da copyright di terzi può essere utilizzato solo qualora il Cliente abbia acquisito dal titolare del diritto d’autore i connessi diritti di utilizzazione, quindi solo con il permesso scritto del titolare del diritto e con l’obbligo di citare la fonte e l’esistenza del permesso. Il materiale fotografico, audio o video di terzi o riproducente il ritratto di terzi può essere utilizzato solo qualora il Cliente abbia acquisito il consenso dell’autore e del soggetto ritratto. In relazione alla disponibilità di tali diritti e consensi il Cliente si assume ogni responsabilità esonerando completamente Il Post da ogni responsabilità.

Il Cliente si impegna a non compiere affermazioni, divulgare o diffondere informazioni, contenuti o materiali illeciti o che non è legittimato a utilizzare (es. dati personali), nonché a non divulgare, compiere affermazioni ovvero pubblicare immagini di minori, contenuti pornografici, blasfemi, diffamatori, offensivi, lesivi della comune sensibilità, contrari all’ordine pubblico o al buon costume, che promuovano attività illegali o che contengano virusmalware o altri programmi dannosi (quali, a mero titolo esemplificativo, trasmissione e/o scambio di virus; invio o divulgazione di pubblicità personale; mail a catena o per schemi piramidali; pratiche di spamming o junk mailing; trasmissione e/o scambio e/o divulgazione di materiale illecito o comunque di contenuto razzista, calunnioso o diffamatorio, minaccioso, volgare, osceno).

Il Post dichiara di non svolgere in alcun caso un controllo preventivo sui Contributi dei Clienti, ad eccezione di dove eventualmente espressamente indicato, e non è tenuto ad effettuare alcuna attività di controllo sulla liceità, veridicità, fondatezza, accuratezza, non ingannevolezza, non offensività dei Contributi degli stessi. In ogni caso, Il Post si riserva di rifiutare e/o eliminare a sua discrezione Contributi che non ritenga idonei alla pubblicazione, trasmissione, divulgazione, scambio o messa a disposizione tramite i Servizi. Il Post declina ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Cliente o a terzi dalla trasmissione, divulgazione, scambio o messa a disposizione di Contributi forniti dai Clienti tramite il Servizio.

Il Cliente che acceda ad un determinato Servizio, che contenga Contributi di altri Clienti, dichiara di essere consapevole della possibilità che questi, nei loro contenuti, risultino offensivi ovvero offendano la sensibilità di determinate persone, e in ogni caso riconosce che la responsabilità dei Contributi non può essere attribuita a Il Post ma ai rispettivi autori o contributori.

Il Cliente conferisce a Il Post licenza non esclusiva, per tutto il mondo, gratuita e perpetua di pubblicare i Contributi sul Sito coerentemente con le finalità dei Servizi, compreso il diritto di concedere in sublicenza e cederli a terzi, e il diritto di copiare, riprodurre, correggere, adattare, modificare, migliorare, tradurre, riformattare, creare lavori derivati, fabbricare, commercializzare, pubblicare, distribuire, vendere, concedere in licenza, trasferire, noleggiare, affittare, trasmettere, eseguire pubblicamente, comunicare al pubblico per via telematica, in qualsiasi modo ora conosciuto o in futuro scoperto, qualsiasi Contributo generato dal Cliente.

Il Cliente rinuncia al diritto esclusivo di riscuotere compensi, personalmente o per il tramite di un ente di gestione collettiva, per la comunicazione al pubblico o la rappresentazione o esecuzione, anche in forma digitale, dei propri Contributi.

Il Post si riserva, a propria esclusiva discrezione, ogni diritto in merito alla rimozione dal Sito, in maniera temporanea o permanente, di qualsiasi Contributo.

Il Cliente ha la facoltà di richiedere il download dei propri dati in qualsiasi momento.

10 – Reclami e comunicazioni
Per qualsiasi comunicazione o reclamo relativi al Contratto o ai Servizi, il Cliente può contattare Il Post ai seguenti recapiti: Il Post S.r.l. in Via Olivetani 10/12, Milano, PEC: ilpost@legalmail.it, email: scuola@ilpost.it.

Per qualsiasi comunicazione inerente il Contratto e i Servizi il Cliente elegge domicilio presso i recapiti da questo indicati al momento dell’acquisto dei Servizi. In caso di variazione di tali recapiti, il Cliente è tenuto a informare Il Post di tali variazioni. 

11 – Nullità parziale
Qualora una delle presenti Condizioni Generali o disposizioni del Contratto fossero dichiarate nulle o comunque inefficaci, i rimanenti termini e condizioni contrattuali rimarranno validi ed efficaci e  la clausola invalida o inefficace sarà sostituita da eventuali norme imperative applicabili. 

12 – Legge applicabile e Foro competente
Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana.

Per qualsiasi controversia inerente il Contratto, nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore, è esclusivamente competente il Foro di residenza del Consumatore, se ubicata nel territorio dello Stato italiano. In qualsiasi altro caso, esclusivamente competente per qualsiasi controversia inerente il Contratto è il Foro di Milano. 

Allegato per il recesso

(compilare e inviare il presente modulo a Il Post solo se si desidera recedere dal contratto di vendita dei Servizi)

Modulo di recesso ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) del Codice del Consumo

– Destinatario: Il Post S.r.l. in Via Olivetani 10/12, Milano, PEC: ilpost@legalmail.it, email: scuola@ilpost.it

Con la presente io notifico il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti servizi:

________________________________________________

– Ordinati il  _______

– Nome e cognome del Cliente____________________________

– Indirizzo email del Cliente _____________________________

– Firma del Cliente (se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

– Data ___________