Come funziona la rassegna “A proposito di libri”

“A proposito di libri”, con quelli che li fanno è una serie di incontri online organizzati dal Post per imparare come i libri arrivano nelle nostre vite. Dieci incontri online con chi ha conoscenze ed esperienze da raccontare e condividere sul proprio lavoro in questo mondo: tre editori, una direttrice commerciale, una responsabile della distribuzione, un libraio, un editore di fumetti, un’editor e traduttrice, due direttori editoriali, un’agente. Con un preambolo in cui il direttore e l’editore di Cose racconteranno come ha fatto un’idea a diventare una rivista/libro con tre ristampe. 

Come mi iscrivo?
Il ciclo di incontri si acquista qui.

Fino a quando è possibile iscriversi?
Le iscrizioni saranno aperte fino a mercoledì 6 aprile fatto salvo il raggiungimento del numero massimo di iscritti.

Che succede quando mi iscrivo?
Ricevi la conferma dell’iscrizione e le prime informazioni via mail da mail [at] ilpost.it: ricordati di aggiungerlo insieme con l’indirizzo scuola [at] ilpost.it all’elenco contatti del tuo servizio di posta elettronica, per evitare che le nostre comunicazioni finiscano in promozioni o in spam.

Posso regalare il ciclo di incontri a qualcuno?
Sì, puoi acquistare il ciclo e indicare come partecipante un’altra persona, indicando nel modulo al fondo di questa pagina il nome, il cognome e la mail del destinatario del regalo. A ordine completato, tu riceverai la conferma di acquisto e la fattura; la persona a cui lo regalerai riceverà invece una mail di benvenuto poco dopo l’acquisto (non è possibile rimandare o eliminare questa comunicazione).

Posso iscrivermi solo ad alcuni incontri del ciclo?
No, l’unica iscrizione possibile è quella al ciclo intero di dieci incontri.

Quanto costa?
200 euro, da pagare in una volta sola (con uno sconto per le persone abbonate al Post, che lo trovano già applicato nella pagina di acquisto). Qui trovi il dettaglio delle Condizioni di vendita del Post. 

Come posso pagare?
Con le carte di credito dei circuiti VISA, Mastercard e Maestro o con PayPal, ma sono accettate anche le prepagate e le prepagate virtuali e gratuite. 

È possibile richiedere la fattura per il mio acquisto?
Certo, è sufficiente aggiungere correttamente tutti i tuoi dati fiscali (o quelli della tua azienda, nel caso di un acquisto aziendale) al momento dell’acquisto e la fattura sarà inviata automaticamente al tuo cassetto fiscale, nei termini di legge. 

Ci sono sconti?
Solo per le persone abbonate al Post, che hanno ricevuto informazioni via mail. Se hai un abbonamento attivo dovrai solo loggarti sul sito del Post e troverai lo sconto già applicato nella pagina di acquisto.

È possibile pagare con la Carta Docente o 18app?
No, non è possibile, ci spiace. 

Posso cancellare l’iscrizione, una volta fatta?
Sì, è possibile esercitare il diritto di recesso entro quattordici giorni dalla data di acquisto, a condizione che non abbia iniziato ad usufruire del Servizio, come dettagliato nelle Condizioni di vendita.

Il ciclo di incontri è adatto ai minorenni?
L’acquisto è possibile solo a chi ha più di 18 anni, il ciclo di incontri è tuttavia adatto e può essere seguito anche da chi sia ancora minorenne. È quindi possibile iscrivere come partecipante un minorenne indicando il suo indirizzo mail nel modulo di iscrizione al fondo di questa pagina.

Come accedo agli incontri online?
Gli incontri si terranno su Zoom: riceverai via mail il link e le istruzioni per accedere nel pomeriggio dello stesso giorno in cui si tiene l’incontro. Il materiale dell’incontro invece ti sarà inviato il giorno successivo a quell’incontro.

Che requisiti minimi deve avere il dispositivo con cui seguo gli incontri?
I requisiti minimi di sistema li trovi qui. 

Posso recuperare una sessione, se non ho potuto seguirla in diretta?
Sì, sarà possibile accedere alle registrazioni degli incontri fino al 12 luglio 2022.

Quando inviate il link per seguire ciascuna sessione?
Il link per seguire l’incontro arriva il giorno stesso in cui l’incontro è previsto, di solito verso le 12. 

Quando inviate i materiali di ciascuna sessione?
I materiali vengono inviati nel pomeriggio del giorno successivo l’incontro. 

Serve essere giornalisti, per seguire gli incontri?
No, gli incontri sono aperti a tutti e non serve avere requisiti particolari. Aiuta avere voglia di imparare cose nuove, essere curiosi.

Il ciclo di incontri dà crediti formativi?
No, non sono previsti crediti per chi lo frequenta.

Viene rilasciato un attestato al termine del ciclo di incontri?
Sì, ma sarà un attestato in carta semplice, una scrittura privata senza alcun valore legale.

Quando sarà rilasciato l’attestato?
L’attestato sarà inviato via mail entro il 31 maggio 2022.

E’ possibile acquistare il ciclo d’incontri dall’estero?
No, non è possibile acquistare il ciclo di incontri se sei residente all’estero o hai un codice fiscale o una partita iva estera. L’acquirente deve avere un codice fiscale o un partita iva italiana associato ad un indirizzo fisico in Italia, ma può indicare come frequentante gli incontri anche una persona non residente in Italia. 

Giuro di avere letto tutte le FAQ ma ho ancora un dubbio, mi date una mano?
Certo, scrivici: scuola [at] ilpost.it