Demna è il nuovo direttore creativo di Gucci

Demna Gvasalia nel 2021 (Taylor Hill/FilmMagic)
Demna Gvasalia nel 2021 (Taylor Hill/FilmMagic)

Lo stilista Demna Gvasalia – più conosciuto solo come Demna – è il nuovo direttore creativo di Gucci, l’azienda di moda italiana controllata dal gruppo francese Kering. Demna ha quasi 44 anni e dal 2015 era il direttore creativo di Balenciaga, un’altra azienda del gruppo Kering di cui ha rivoluzionato lo stile anche attraverso collaborazioni con celebrità come Kim Kardashian e Kanye West.

Da Gucci prende il posto di Sabato De Sarno, che era arrivato nel 2023 e se n’era andato lo scorso febbraio senza essere riuscito a risollevare le vendite: nel 2024 i ricavi erano scesi del 12 per cento rispetto all’anno precedente, pari a 17,194 milioni di euro, con grosse ripercussioni su tutto il gruppo Kering di cui Gucci è il marchio più importante.

La scelta di Demna è stata sorprendente: molti si aspettavano che l’azienda nominasse Hedi Slimane, uno dei direttori creativi contemporanei di maggior successo. Tra le altre cose cambiò totalmente l’identità del marchio francese Celine, di cui è direttore creativo dal 2017.

Tag: gucci