Il governo del Pakistan ha interrotto la connessione a internet e le telefonate da rete mobile in concomitanza con le elezioni

un uomo vota in pakistan
(AP Photo/Muhammad Sajjad)

Giovedì, in concomitanza con le elezioni parlamentari, il governo del Pakistan ha interrotto la connessione a internet e le telefonate da rete mobile. I servizi Wi-Fi invece sono rimasti attivi. Un portavoce del ministero dell’Interno ha detto che la misura è stata presa per contrastare gli atti di terrorismo e le violenze.

La Commissione elettorale pachistana considera circa metà dei più di 90mila seggi a rischio di violenze. Le autorità del paese da mesi non riescono a contrastare efficacemente il terrorismo e mercoledì nella provincia del Belucistan due attentati fuori da due uffici elettorali, rivendicati dall’ISIS, hanno ucciso 28 persone.

Benché le elezioni siano formalmente democratiche, il processo elettorale è pesantemente influenzato dall’esercito pachistano, che ha da sempre un’importanza eccezionale nella vita politica, economica e sociale del paese, e che negli ultimi mesi ha rafforzato il suo controllo sul processo politico ed elettorale.

– Leggi anche: Le elezioni in Pakistan, con l’esercito