L’allenatore di calcio Sven-Göran Eriksson ha un tumore in fase avanzata

(AP Photo/Tatan Syuflana)
(AP Photo/Tatan Syuflana)

L’allenatore di calcio svedese Sven-Göran Eriksson ha detto di avere un tumore in fase avanzata. Eriksson, che ha 75 anni, ha detto alla radio svedese P1 di avere nel migliore dei casi un anno di vita, e nel peggiore molto meno. «È impossibile dirlo esattamente, quindi è meglio non pensarci», ha detto.

Eriksson è molto noto per essere stato allenatore di diverse squadre del campionato italiano tra gli anni Ottanta e Novanta: fu soprattutto allenatore della Lazio tra il 1997 e il 2001, squadra con cui vinse lo Scudetto nel 2000, il secondo nella storia della società (26 anni dopo il precedente). Con la Lazio vinse anche per due volte la Coppa Italia, una Supercoppa italiana, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa europea.

Vinse anche una Coppa Italia con la Roma, una con la Sampdoria, e una Coppa UEFA con il Göteborg. Nel 2001 venne nominato commissario tecnico nella Nazionale inglese, incarico che mantenne fino al 2006. L’ultimo incarico da allenatore era stato quello di commissario tecnico delle Filippine, tra il 2018 e il 2019. Nel dicembre del 2022 era stato nominato direttore sportivo della squadra svedese Karlstad Fotboll, ma dopo pochi mesi si è dimesso per problemi di salute.