Apple sospenderà la vendita di due modelli di Apple Watch negli Stati Uniti per una questione di brevetti

(AP Photo/Jeff Chiu)
(AP Photo/Jeff Chiu)

Apple ha annunciato che dal 21 dicembre sospenderà la vendita di due modelli di Apple Watch negli Stati Uniti (l’Apple Watch Serie 9 e l’Apple Watch Ultra 2). La sospensione è stata decisa per via di una disputa legale in corso su una violazione di brevetti.

Nel 2021 la società statunitense di tecnologia medica Masimo aveva chiesto alla International Trade Commission (ITC), un’agenzia federale del governo americano, di bloccare la vendita degli Apple Watch accusando Apple di aver violato alcuni brevetti riguardanti la misurazione dell’ossigeno nel sangue. A ottobre la ITC aveva stabilito che Apple aveva effettivamente violato un brevetto di Masimo nella maggior parte dei modelli di Apple Watch prodotti dal 2020 in poi.

Non aveva però imposto un blocco immediato delle vendite, dato che il governo statunitense aveva 60 giorni di tempo per rivedere la sentenza. La scadenza per la revisione era fissata per il 25 dicembre, ma Apple ha deciso di non attendere un eventuale e improbabile annullamento della sentenza e di sospendere le vendite degli Apple Watch Serie 9 e Apple Watch Ultra 2 sul proprio sito a partire dal 21 dicembre, e nei punti vendita Apple dopo il 24 dicembre. La sospensione riguarderà solo gli Stati Uniti per il momento, quindi i due modelli di Apple Watch potranno essere comprati ancora nel resto del mondo.