Una canzone di Brad Mehldau

I fenomeni meteorologici sono un'ispirazione eterna per le canzoni

(Giorgio Perottino/Getty Images)
(Giorgio Perottino/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Ho visto su Netflix quel film che si chiama Nyad , e a parte la storia pazzesca e a parte le due protagoniste formidabili, c’è tutto un ruolo unico delle canzoni, e che canzoni (Neil Young, parecchio). Qui invece c’è una playlist della protagonista vera della storia.
Il concerto di Natalie Merchant a Londra giovedì è stato piuttosto speciale, come era prevedibile. Il teatro Palladium sta nel centro meno attraente della città ma una volta che ci sei dentro ha un gran fascino, col pubblico affacciato sul palco, lei ha fascino al cubo, due ore e mezza di musica, la scelta delle canzoni è ottima (mi lamenterei solo che abbia fatto una canzone soltanto dei 10,000 Maniacs). Il 17 e 18 è in Italia, ricordo.
Il primo dicembre esce un disco di Trevor Horn in cui lui prende fa delle cover di classici del pop/rock con arrangiamenti suoi (molto anni Ottanta, d’altronde è Trevor Horn) e cantanti ospiti. Temo sarà scarso, come già la cover di Steppin’ out virata bossa nova con Seal che la canta, ma è Steppin’ out e meritava una citazione (le copertine sono molto belle, però).
Anzi, aggiungo quella stupenda versione lenta che Joe Jackson faceva dal vivo.
Luigi Manconi ha una rubrica settimanale in cui parla di canzoni italiane che prima era sulla Stampa e ora ha traslocato su Repubblica: la settimana scorsa ha ritirato fuori una consultazione che ha chiamato referendum intorno ai versi più belli delle canzoni italiane, e domenica ne ha citati alcuni di autorevoli proponenti, effettivamente piuttosto speciali. Mi trattengo dal partecipare perché non saprei fermarmi, ma sicuramente metterei nella lista “e passò qualcosa di lieve, come sole in mezzo alla neve, ed avrei voluto dirvi sono io” in Ninni di Vecchioni.
E a proposito: Caro Roberto Vecchioni, dopo che con Stefania abbiamo passato il pomeriggio di domenica a riascoltare dopo tanto tempo L’ultimo spettacolo, ci è venuta la tentazione di venire al tuo concerto a Milano del prossimo gennaio: ma siamo un po’ preoccupati che tu canti Voglio una donna, quindi ci terremmo a sapere invece quante delle seguenti pensi di inserire nella setlist.
L’ultimo spettacolo
Mi manchi
Luci a San Siro
Ninni
Canzone per Sergio
Lettera da Marsala
Piccolo amore
Dentro gli occhi

A cinque su otto veniamo. Scusa se mi sono permesso, ma d’altra parte non ti ho scritto mai.

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.