Il presidente della Toscana Eugenio Giani è stato nominato commissario delegato per l’emergenza dovuta alle alluvioni nella regione

(TELEGRAM/EUGENIO GIANI)
(TELEGRAM/EUGENIO GIANI)

Il governo ha nominato il presidente della Toscana Eugenio Giani commissario delegato per gestire l’emergenza dovuta alle alluvioni nella regione, in cui sono morte otto persone e che hanno causato grossi danni. Le alluvioni hanno interessato diverse province settentrionali e sono considerate le peggiori degli ultimi decenni per la Toscana. Le operazioni di soccorso stanno proseguendo e al momento ci sono mille persone sfollate e danni complessivi stimati per oltre 300 milioni di euro.

– Leggi anche: In Toscana vanno avanti le operazioni di soccorso

Giovedì erano cominciati intensi nubifragi che avevano causato allagamenti, smottamenti e danni, soprattutto nelle province di Firenze e Prato. La zona più colpita è stata quella a nordovest di Firenze, dove il fiume Bisenzio è esondato in due punti, a Campi Bisenzio e a Prato, allagando intere frazioni, sottopassi, strade. Le piogge e i forti venti hanno causato danni e allagamenti anche nella zona fra Pisa e Livorno. Venerdì il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza per le province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato per via dei grossi danni, e ha disposto un primo stanziamento di 5 milioni di euro per la regione.