Venerdì 20 ottobre ci sarà uno sciopero generale che riguarderà anche il trasporto pubblico in varie città

(ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI)
(ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI)

Diversi sindacati di base hanno indetto uno sciopero di 24 ore per venerdì 20 ottobre che riguarderà i lavoratori di vari settori: si prevedono interruzioni dei servizi in particolare negli uffici pubblici, nella scuola, nella sanità e nei trasporti, inclusi i trasporti locali, quelli aerei e ferroviari.

L’interruzione del servizio ferroviario inizierà alle 21 di giovedì 19 ottobre e finirà alle 21 di venerdì. Lo sciopero interesserà i dipendenti di Trenitalia, Trenord e Italo, i treni ad alta velocità, a lunga percorrenza e regionali. I servizi saranno garantiti nelle fasce dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, e ci sarà in ogni caso un certo numero di viaggi garantiti per ciascuna azienda.

Il trasporto locale potrà subire interruzioni per 24 ore, secondo modalità diverse in varie città italiane. A Roma i trasporti potrebbero essere interrotti dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 alla fine del servizio. A Milano lo sciopero riguarderà le metropolitane dalle 18 alla fine del servizio, e le linee di superficie fra le 8:45 e le 15 e tra le 18 e la fine del servizio. Lo sciopero potrebbe coinvolgere anche i trasporti navali, sia verso le isole maggiori sia verso quelle minori.