Una canzone di Mary Margaret O’Hara

Che cos’è, nei fatti, un disco “di culto”

(Ethan Miller/Getty Images)
(Ethan Miller/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
È una storia che i vecchi iscritti alla newsletter conoscono, ma possono saltarla mentre io approfitto dei nuovi. Nel 2018, volendo proseguire una vecchia tradizione per cui con Emilia (che allora aveva 15 anni) festeggiavamo il mio compleanno andando via da qualche parte, individuammo una fortunata coincidenza per cui quell’anno, quel giorno, una band scozzese che avevo molto amato in gioventù – e che avevo rifilato a Emilia quando riuscivo ancora a plagiarla coi miei gusti – avrebbe chiuso un suo tour britannico di celebrazione del trentennale del primo disco a Glasgow, la sua città. Si chiamano Deacon Blue, e li ho raccontati meglio qui. Andare a Glasgow si rivelò una gran scelta (e una gran festa di compleanno), perché i Deacon Blue a Glasgow (mentre gran parte del mondo li ha dimenticati) sono come Venditti a Roma, o Vasco a Zocca, e solo lì radunano 15mila persone che sanno tutte le parole di tutte le canzoni. Il concerto fu speciale, per partecipazione e quantità di pubblico, e bellezza eterna delle loro canzoni.
Così comprammo i biglietti anche per la data di Glasgow del 2020, che poi fu spostata al 2022 per via della pandemia. E sabato siamo stati per la terza volta, anche questa volta a chiusura del tour (ora vanno in Australia). Ho accatastato qui un po’ di video, per condividere.
(a volte i link di Instagram non funzionano, casomai incollate questo:
)
Oggi sono 25 anni da quando uscì quel bel disco dei New Radicals, l’unico.
Forse la vocetta di James Blunt non si può più sentire, ma lui ha fatto una nuova canzone (e arriva un disco).
Oggi ho avuto questa conversazione con Giulia Balducci del Post, che incollo a beneficio di qualunque simile curiosità su Troye Sivan (la canzone è questa, mentre whenIwakeinthemorninglove naturalmente è questa).

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.