• Mondo
  • Lunedì 2 ottobre 2023

In Messico è crollato il tetto di una chiesa durante una messa

Almeno 10 persone sono morte e circa 50 sono state ferite: ora si stanno cercando superstiti

Volontari cercano superstiti tra le macerie dell'edificio crollato a Ciudad Madero, il primo ottobre 2023
Volontari cercano superstiti tra le macerie dell'edificio crollato a Ciudad Madero, il primo ottobre 2023 (Jose Luis Tapia/El Sol de Tampico via AP)

Almeno dieci persone che stavano partecipando a una messa sono morte a causa del crollo del tetto di una chiesa a Ciudad Madero, una città di circa 210mila abitanti nello stato di Tamaulipas, nel nord-est del Messico. Le autorità statali hanno detto che nel crollo sono state ferite circa cinquanta persone e che si crede che una ventina siano ancora intrappolate tra le macerie. Al momento sono in corso le operazioni di soccorso per cercare superstiti.

I media locali scrivono che il tetto della chiesa della Santa Cruz di Ciudad Madero è crollato poco dopo le 14 di domenica (ora locale) durante un battesimo. La polizia ha fatto sapere che alla cerimonia stavano partecipando circa cento persone. José Armando Álvarez Cano, vescovo della diocesi di Tampico, di cui fa parte Ciudad Madero, ha scritto sui social media che il crollo sarebbe avvenuto durante la comunione. La diocesi ha fatto sapere che tra le oltre quaranta persone portate in ospedale ci sono sei bambini, due di 9 anni, tre di cinque e uno di 4 mesi.

Le foto e i video condivisi sui social network dai media locali mostrano quella che sembra una struttura di cemento e mattoni crollata su se stessa. Si pensa che tra le persone intrappolate tra le macerie ci siano anche bambini, ma non è chiaro quanti. Un portavoce delle autorità statali per la sicurezza ha attribuito il crollo a «un cedimento strutturale». Ai soccorsi stanno partecipando i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e la Croce Rossa, assieme a diversi volontari.