Il senatore Democratico statunitense Robert Menendez è stato incriminato insieme alla moglie per associazione a delinquere

Robert Menendez (AP Photo/Wayne Parry)
Robert Menendez (AP Photo/Wayne Parry)

Il politico statunitense 69enne Robert Menendez, senatore Democratico dal 2006 per lo stato del New Jersey, è stato incriminato per associazione a delinquere con fini di corruzione, frode ed estorsione. Secondo i tre capi d’accusa presentati dal dipartimento di Giustizia dopo un’indagine durata anni, Menendez e la moglie Nadine, a sua volta incriminata, avrebbero ricevuto centinaia di migliaia di dollari di tangenti da diverse persone e a diversi scopi.

In un caso avrebbero fornito al governo egiziano informazioni riservate sul governo statunitense, mentre in altri due il senatore avrebbe usato la propria influenza politica per aiutare alcuni uomini d’affari del New Jersey con indagini criminali a loro carico. I tre uomini coinvolti nel caso, Wael Hana, Jose Uribe e Fred Daibes, sono stati a loro volta incriminati. Oltre a ricevere soldi in cambio di questi favori, i coniugi Menendez avrebbero accettato lingotti d’oro, auto di lusso e altri regali. Entrambi hanno negato di aver commesso i reati di cui sono accusati. Nella serata di venerdì Menendez ha fatto sapere di aver lasciato temporaneamente il suo ruolo di presidente della commissione Esteri del Senato ma di non volersi dimettere.