• Mondo
  • Lunedì 18 settembre 2023

Il primo ministro del Canada Justin Trudeau dice che l’India potrebbe essere responsabile dell’uccisione di un leader sikh canadese

Hardeep Singh Nijjar (@Kusu__Ebabil, Twitter)
Hardeep Singh Nijjar (@Kusu__Ebabil, Twitter)
Caricamento player

Il primo ministro Justin Trudeau ha detto che l’intelligence canadese ha identificato un legame possibile e credibile tra l’omicidio di Hardeep Singh Nijjar, leader sikh canadese assassinato il 18 giugno nella Columbia Britannica, e il governo indiano. Ha anche detto di aver provato a parlarne con il primo ministro indiano Narendra Modi al recente vertice del G20 che si è tenuto a Delhi.

Nijjar era un importante rappresentante della comunità sikh nella Columbia Britannica e un convinto sostenitore del movimento per la fondazione del Khalistan, ovvero uno stato sovrano a maggioranza sikh che dovrebbe sorgere, secondo i suoi sostenitori, nella regione del Punjab, tra Pakistan e India. Era stato già minacciato in passato a causa del suo attivismo, ed era già stato definito un terrorista separatista dal governo indiano.

«Qualsiasi coinvolgimento di un governo straniero nell’uccisione di un cittadino canadese sul suolo canadese è una violazione inaccettabile della nostra sovranità», dichiarato Trudeau lunedì alla Camera dei Comuni. «Continuo a chiedere con grande fermezza che il governo indiano collabori con il Canada per far luce su questa situazione».