La Francia ha ordinato il ritiro dal commercio degli iPhone 12 perché emetterebbero radiazioni oltre i limiti di legge

L’agenzia francese che controlla le frequenze radio (ANFR) ha emesso un’ordinanza che impone ad Apple di ritirare dal commercio gli iPhone 12 e modificare quelli già venduti, poiché emetterebbero radiazioni oltre i limiti di legge. L’agenzia ha detto che test di laboratorio indicano che quando il telefono si trova a contatto diretto col corpo, questo assorbirebbe 5,74 watt per kg, oltre il limite europeo di 4 watt per kg. Il ministro dell’Economia digitale francese ha detto che basterebbe un aggiornamento di sistema per riportare in regola i livelli di energia.

Apple ha contestato i dati, dicendo di aver presentato all’agenzia numerosi test condotti sia internamente sia da laboratori indipendenti, che indicano che i livelli di energia emessi dai dispositivi sarebbero al di sotto dei limiti di legge.

Molti paesi stabiliscono una soglia all’energia che un telefono può emettere sotto forma di onde radio, ma l’Organizzazione mondiale della sanità sul suo sito segnala che da numerosi studi non è emerso alcun effetto negativo per la salute causato dall’uso dei cellulari.