Il governo malese ha annullato un festival musicale dopo un bacio sul palco tra il cantante e il bassista della band britannica The 1975

Matty Healy durante un concerto a Santiago del Cile (Marcelo Hernandez/Getty Images)
Matty Healy durante un concerto a Santiago del Cile (Marcelo Hernandez/Getty Images)

Sabato il governo della Malesia ha annullato un festival musicale che si stava svolgendo a Kuala Lumpur, la capitale del paese, dopo che il giorno prima il cantante della band britannica The 1975, Matty Healy, aveva baciato sul palco il bassista Ross MacDonald durante la loro esibizione. Prima di baciare MacDonald, Healy aveva fatto un breve discorso molto critico nei confronti del governo della Malesia, un paese a maggioranza musulmana in cui l’omosessualità è criminalizzata ed è un reato punibile fino a 20 anni di carcere. Dopo il bacio i The 1975 sono andati avanti con il concerto, ma dopo circa mezz’ora Healy ha annunciato al pubblico che dovevano andarsene: «Siamo appena stati banditi da Kuala Lumpur, ci vediamo».

Il festival era cominciato venerdì e sarebbe dovuto durare tre giorni, ma sabato gli organizzatori hanno fatto sapere che tutto il resto della programmazione era annullato. Il ministro delle Comunicazioni del paese, Fahmi Fadzil, ha scritto su Twitter che «non ci saranno compromessi verso chiunque contesti, denigri e violi le leggi malesi». I The 1975 sono una band pop rock molto popolare e in attività da più di vent’anni.

Tag: Malesia