La cantante svedese Loreen ha vinto l’Eurovision Song Contest

È la prima donna a vincere più di un'edizione della più importante competizione musicale europea: Marco Mengoni è arrivato quarto

(AP Photo/Martin Meissner)
(AP Photo/Martin Meissner)
Caricamento player

La cantante svedese Loreen ha vinto l’edizione del 2023 dell’Eurovision Song Contest, la principale competizione musicale europea, nonché uno dei principali eventi televisivi non sportivi che si tengono ogni anno.

La canzone con cui ha vinto si chiama “Tattoo”. Loreen, che ha 39 anni, aveva già vinto l’Eurovision nel 2012 con “Euphoria”: è diventata la prima donna a vincere la competizione più di una volta. Al secondo posto è arrivato il finlandese Käärijä con “Cha cha cha”, al terzo l’israeliana Noa Kirel con “Unicorn”. Il cantante Marco Mengoni, che rappresentava l’Italia dopo aver vinto l’ultima edizione del Festival di Sanremo, è arrivato quarto con “Due vite”.

Il punteggio finale era determinato dalla somma del giudizio delle giurie nazionali e del televoto. Loreen è piaciuta soprattutto alle giurie nazionali: da loro ha ottenuto in tutto 340 punti, quasi il doppio della seconda classificata in questa classifica parziale, l’israeliana Noa Kirel.

Al televoto è andato benissimo il finlandese Käärijä, con 376 punti rispetto ai 150 che aveva ottenuto dalle giurie. Apparentemente Käärijä era anche il favorito del pubblico che si trovava nell’arena di Liverpool, dove si è tenuta la finale: nel corso della serata più volte dalle tribune sono partiti cori su “Cha cha cha”, la canzone di Käärijä.

La vittoria di Loreen è l’ottava di un artista svedese all’Eurovision. Dal 2011 ad oggi la Svezia è quasi sempre riuscita a finire fra i primi dieci posti della classifica. Per via della vittoria di Loreen, l’edizione del 2024 dell’Eurovision si terrà proprio in Svezia.