Come funziona una job fair

Ne ospita una la Scuola Superiore Sant’Anna il 18 maggio: permetterà a numerose aziende di incontrare candidate e candidati provenienti dalle sei scuole d’eccellenza italiane

(Scuola Superiore Sant'Anna)
(Scuola Superiore Sant'Anna)

Quando si parla del rapporto fra università e mondo del lavoro i problemi nascono non tanto dalle competenze che sono richieste agli studenti neolaureati, ma dalla possibilità che queste competenze non si incontrino con la domanda espressa da imprese e istituzioni. In sostanza spesso per i laureati è molto complicato riuscire a capire per quali aziende e per quali posizioni candidarsi, così come per le aziende è complicato entrare in rapporto diretto con le università che hanno formato gli studenti.

Proprio per cercare di superare queste difficoltà sono state inventate le “job fair” (fiere del lavoro), cioè eventi che hanno il fine appunto di far incontrare direttamente possibili nuovi dipendenti con le stesse aziende. Per quanto riguarda nello specifico il match, cioè l’incontro diretto, fra mondo del lavoro e università esiste la Job Fair ospitata due volte all’anno (in primavera e in autunno) dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. La caratteristica specifica di questa Job Fair è che permette alle numerose aziende di entrare in contatto con possibili candidate e candidati che provengono dalle sei scuole d’eccellenza italiane.

L’edizione primaverile della Job Fair di quest’anno si terrà il prossimo 18 maggio e sarà interamente online. Ai colloqui con i recruiter, cioè i selezionatori delle aziende, potranno partecipare le allieve, gli allievi e gli alumni (cioè gli ex alunni e alunne) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e, come per le ultime edizioni, anche delle altre cinque scuole di eccellenza italiane, eterogenee non solo per dimensioni: la Scuola Normale Superiore, la Scuola IUSS di Pavia, la Scuola IMT Alti Studi Lucca, il Gran Sasso Science Institute dell’Aquila e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Parteciperanno anche studentesse e studenti selezionati della  Scuola Superiore di Catania, della Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova e della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito.

Alla Job Fair del 18 maggio parteciperanno 37 aziende e organizzazioni che effettueranno approfonditi colloqui online individuali che prevedono numerose opportunità di lavoro nonché proposte di tirocini e collaborazioni su progetti di ricerca. Ai colloqui le allieve, gli allievi e gli alumni arriveranno dopo una selezione effettuata attraverso una piattaforma di matching, cioè un sistema in grado di abbinare l’offerta e la domanda, quindi le competenze degli studenti con quelle richieste per le posizioni aperte nelle aziende. Anche per questa edizione, e per il sesto anno consecutivo, il main sponsor della Job Fair sarà EssilorLuxottica, la più grande azienda al mondo nella progettazione, nella produzione e nella distribuzione di lenti oftalmiche, occhiali da vista e da sole, nata nel 2018 dalla fusione tra l’italiana Luxottica e la francese Essilor.

I prossimi 11 e 12 ottobre 2023 ci sarà invece l’edizione autunnale dell’appuntamento. Si terrà questa volta in presenza presso la sede della Scuola Superiore Sant’Anna a Pisa. All’edizione autunnale della Job Fair hanno già confermato l’adesione 34 aziende ed organizzazioni e le adesioni si chiuderanno prima dell’estate. La formula delle due edizioni annuali (quella della primavera online e quella autunnale in presenza) era stata già sperimentata nel 2022 ed è stata riproposta perché permette una maggiore flessibilità ai partecipanti che possono scegliere un format più adatto alle proprie esigenze. Alle due edizioni del 2022 hanno partecipato 400 fra allieve, allievi e alumni e 83 fra aziende ed organizzazioni.