Oggi, venerdì 14 aprile, c’è uno sciopero nazionale del personale di Trenitalia

Durerà dalle 9 alle 17, ma potrebbero esserci cancellazioni e ritardi sia prima sia dopo

sciopero treni
(ANSA/ Daniel Dal Zennaro)

Per oggi, venerdì 14 aprile, è stato indetto uno sciopero nazionale del personale di Trenitalia che durerà dalle 9 alle 17. In questa fascia oraria non sarà garantito il normale funzionamento dei trasporti ferroviari, ma Trenitalia ha fatto sapere che potrebbero esserci cancellazioni e ritardi anche prima e dopo l’orario di sciopero.

Lo sciopero è stato indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie per protestare contro quello che le organizzazioni sindacali descrivono come «l’insostenibile aggravamento dei turni di lavoro» del personale e contro «la progressiva riduzione della rete di vendita e assistenza». Lo sciopero, dicono sempre i sindacati, dovrà servire per ottenere risposte alla richiesta di una specifica regolamentazione sullo smart working per il personale negli uffici. Le organizzazioni sindacali chiedono inoltre che le attività nelle officine di Trenitalia vengano sostenute con l’inserimento di nuovi lavoratori.

Sul sito e sull’app di Trenitalia, ma anche al numero verde 800892021 e nelle biglietterie delle stazioni, sarà possibile avere informazioni sui treni il cui funzionamento è comunque garantito.