• Mondo
  • Domenica 9 aprile 2023

Il crollo di un edificio in centro a Marsiglia

Quattro persone sono morte e secondo le autorità locali ce ne sarebbero altre quattro disperse: alcuni edifici adiacenti sono stati evacuati

(AP Photo)
(AP Photo)
Caricamento player

Nella notte tra sabato e domenica è crollato un edificio in un quartiere del centro di Marsiglia, nel sud della Francia: quattro persone sono morte e secondo le autorità locali altre quattro sono disperse. Decine di persone che abitavano negli edifici vicini hanno subìto ferite, e alcune sono state trasferite in ospedale. Il ministro dell’Interno Gérald Darmanin, che ha visitato il posto, ha detto che una trentina di edifici circostanti sono stati evacuati. Le operazioni di soccorso sono andate avanti per tutta la giornata di domenica.

Domenica notte è arrivato sul posto un centinaio di soccorritori, ma per molte ore non è stato possibile cominciare le ricerche tra le macerie perché era scoppiato un incendio, e anche quando i vigili del fuoco sono riusciti a contenerlo la temperatura dei materiali è rimasta per molto tempo troppo elevata per qualsiasi intervento. «Dobbiamo essere pronti ad avere delle vittime», aveva detto già nelle prime ore dopo il crollo il sindaco di Marsiglia, Benoît Payan.

Il crollo è avvenuto poco prima dell’una di notte ed è stato causato da un’esplosione, di cui però al momento non si conoscono le cause. L’edificio crollato è quello al civico 17 di rue de Tivoli, nella parte residenziale del quartiere “La Plaine”, molto frequentato e conosciuto per i suoi ristoranti e per la vita notturna. Alle 7:40 di domenica mattina è crollata anche una parte dell’edificio al civico 15, e qualche ora più tardi anche una parte dell’edificio al civico 19: non ci sono stati feriti perché a quel punto erano già state prese le dovute precauzioni e il posto era stato evacuato, ma i nuovi cumuli di macerie hanno complicato ulteriormente il lavoro dei soccorritori.

La procura di Marsiglia ha annunciato che sarà aperta un’inchiesta per «lesioni involontarie»: maggiori informazioni saranno fornite in una conferenza stampa in tribunale nel tardo pomeriggio.