In Iran l’attivista Sepideh Gholian è stata rilasciata dopo 4 anni di prigione, dal carcere aveva denunciato gli abusi sulle donne

L'attivista Sepideh Gholian (Wikicommons)
L'attivista Sepideh Gholian (Wikicommons)

In Iran l’attivista e giornalista Sepideh Gholian è stata rilasciata dopo oltre quattro anni passati in prigione: lo ha annunciato attraverso un video pubblicato sui suoi profili social. Gholian ha 28 anni, era stata arrestata una prima volta nel 2018 in seguito a una protesta sindacale a cui aveva partecipato come giornalista: dal carcere aveva denunciato ripetutamente, attraverso lettere e messaggi, gli abusi a cui sono soggetti nelle carceri iraniane i prigionieri politici e in particolare le donne. In una delle ultime lettere, a gennaio, aveva raccontato le torture con cui vengono estorte le false confessioni.

Brevemente rilasciata su cauzione dopo qualche mese nel 2018, nel gennaio 2019 era stata di nuovo arrestata e condannata a cinque anni per crimini “contro la sicurezza nazionale”. Nel video con cui ha dato l’annuncio del rilascio Gholian indossa un vestito tradizionale, non ha il velo e pronuncia alcuni slogan contro la Guida Suprema Ali Khamenei. Nel messaggio che lo accompagna invoca la liberazione di altre prigioniere politiche iraniane.

– Leggi anche: L’Iran dice di aver graziato oltre 22mila persone arrestate durante le grosse proteste degli ultimi mesi