C’è stato un terremoto al largo delle Marche
La scossa si è sentita in molte regioni del Centro e del Nord: ci sono stati danni lievi e nessun ferito
Mercoledì mattina alle 7:07 c’è stata una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.7 con epicentro al largo della costa marchigiana, all’altezza della provincia di Pesaro e Urbino, e ipocentro a 8 chilometri di profondità. La scossa è stata sentita in buona parte del Centro Italia, ma anche al Nord: ci sono state segnalazioni in Umbria, Lazio, Emilia-Romagna e Veneto.
Dopo la prima scossa, ne sono seguite altre 64 di minore intensità (quelle che in gergo tecnico vengono definite “sciame sismico”). Ai vigili del fuoco sono arrivate segnalazioni di crepe e fessurazioni nelle pareti di abitazioni, ma non ci sono stati danni gravi, così come non ci sono stati feriti. A causa del terremoto diversi treni di Trenitalia sono stati cancellati e in mattinata il traffico è stato sospeso per alcune ore tra Rimini e Varano e tra Falconara Marittima e Jesi, per verificare che le scosse non avessero provocato danni al tracciato ferroviario.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 5.7 ore 07:07 IT del 09-11-2022, Costa Marchigiana Pesarese (Pesaro Urbino) Prof=8Km #INGV_33301831 https://t.co/oivMwtmPRd
— INGVterremoti (@INGVterremoti) November 9, 2022