C’è stata una grossa operazione antimafia in Basilicata: il capogruppo di Forza Italia nel consiglio regionale è stato arrestato

(ANSA)
(ANSA)

Venerdì il capogruppo di Forza Italia nel consiglio regionale della Basilicata, Francesco Piro, è stato arrestato nell’ambito di una grossa operazione della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza relativa alla costruzione del nuovo ospedale di Lagonegro. Nell’ambito dell’operazione è stato disposto il divieto di dimora a Potenza all’attuale assessore regionale all’Agricoltura, Francesco Cupparo, di Forza Italia, e a Rocco Leone, consigliere regionale ed ex assessore alla Sanità, di Fratelli d’Italia.

Le persone coinvolte nelle indagini sarebbero oltre cento: come scrive ANSA, tra i reati ipotizzati ci sono quelli di corruzione, induzione indebita e tentata concussione, oltre ad altri reati contro la pubblica amministrazione. È stato perquisito l’ufficio del presidente della Regione Vito Bardi, il quale risulta tra gli indagati assieme al direttore generale dell’ospedale San Carlo di Potenza, Giuseppe Spera. Sono indagati anche l’assessore alla Sanità Francesco Fanelli e l’assessora alle Infrastrutture Donatella Terra, entrambi della Lega, mentre sono stati disposti gli arresti domiciliari per la sindaca di Lagonegro, Maria Di Lascio.