È morto Bruno Arena, del duo comico dei “Fichi d’India”

 (Spada/LaPresse)
(Spada/LaPresse)

È morto a 65 anni il comico e attore italiano Bruno Arena, che insieme a Max Cavallari formava il duo comico dei “Fichi d’India”. Insieme avevano partecipato ad alcune delle più famose trasmissioni comiche della televisione italiana, come ZeligColorado, e recitato in diversi film comici, tra cui alcuni dei “cinepanettoni” di maggior successo, come Natale sul Nilo Natale in India. Negli ultimi anni Arena aveva avuto gravi problemi di salute, aveva dovuto subire diverse operazioni e aveva di fatto interrotto la sua attività da comico.

Arena era nato a Milano e per diverso tempo prima di iniziare la carriera da comico aveva insegnato educazione fisica alle scuole elementari, medie e superiori. Cominciò a fare i suoi primi spettacoli negli anni Ottanta, lavorando come animatore turistico. Nel 1984 ebbe un grave incidente in auto e perse parzialmente la vista da un occhio. Alla fine degli anni Ottanta conobbe Max Cavallari e cominciò a lavorare con lui, decidendo di creare il duo comico dei “Fichi d’India”. Tra gli anni Novanta e i Duemila i due lavorarono in radio come autori e conduttori e in televisione, quasi sempre nelle reti Mediaset, pur continuando a fare anche spettacoli di animazione e cabaret dal vivo.

Divennero molto noti soprattutto dopo una partecipazione al programma di barzellette La sai l’ultima? e negli anni Duemila furono stabilmente nella squadra di comici di Zelig, prima di passare a Colorado tra il 2007 e il 2012 e infine di nuovo a Zelig. Negli anni Duemila parteciparono anche a diversi film comici, uno dei quali ebbe loro due come protagonisti, Amici Ahrarara del 2001, del regista Franco Amurri. I più famosi però sono probabilmente i film comici di Natale in cui recitarono insieme ad altri noti comici italiani, come Massimo Boldi e Christian De Sica. Nel 2002 interpretarono anche il gatto e la volpe in Pinocchio di Roberto Benigni. Dal 2013 Arena aveva smesso di lavorare per i suoi problemi di salute.