La sterlina sta perdendo tantissimo valore a causa di un ambizioso piano di taglio delle tasse

(Photo Illustration by Matt Cardy/Getty Images)
(Photo Illustration by Matt Cardy/Getty Images)

La sterlina ha perso fino al 4,7 per cento del suo valore rispetto al dollaro raggiungendo il cambio di 1,035, il che vuol dire che ci vogliono 1,035 dollari per ottenere una sterlina. Si tratta di un minimo storico che ha toccato oggi nei mercati asiatici, che sono già aperti da ore per via del fuso orario.

Il ribasso sta avvenendo da mesi a causa di un dollaro sempre più forte, ma si è accentuato dalla giornata di venerdì a causa dell’ambiziosissimo taglio delle tasse annunciato dal ministro dell’Economia britannico Kwasi Kwarteng. Il pacchetto presentato da Kwarteng vale 45 miliardi di sterline, sarà finanziato a debito e contiene tagli alle tasse che non si vedevano da 50 anni, secondo il Financial Times. Queste misure arrivano dopo che il governo inglese ha già pianificato di spendere circa 150 miliardi di sterline per aiutare famiglie e imprese a sopportare i crescenti rincari energetici.

Il mercato sta scommettendo sul fatto che le finanze inglesi saranno messe sotto forte pressione. Infatti, la sterlina non perde solo contro il dollaro, che si sta già di per sé rafforzando, ma anche contro l’euro, segno che ci sono preoccupazioni proprio sulla sostenibilità dell’economia inglese.