Le proiezioni dei risultati dei partiti e delle coalizioni

Fratelli d’Italia è il primo partito, il PD è sotto il 20% e il M5S intorno al 17%

Caricamento player

Le proiezioni, che indicano una stima del risultato complessivo a partire dai voti già scrutinati, hanno confermato i risultati degli exit poll diffusi alla chiusura dei seggi: Fratelli d’Italia è partito che ha ottenuto più consensi e la coalizione della destra è sopra il 42 per cento. Il centrosinistra è sotto il 26 per cento.

I risultati più interessanti rispetto agli exit poll riguardano le proiezioni relative ai partiti: la Lega è molto sotto le previsioni fatte dai sondaggi nelle ultime settimane. Fratelli d’Italia è il primo partito, come previsto, mentre il Partito Democratico è dato sotto il 20%.

La quarta proiezione realizzata da Opinio per Rai mostra la netta prevalenza di Fratelli d’Italia, primo partito: secondo le stime, otterrebbe tra 66 e 72 seggi al Senato. Il Partito Democratico è sempre dato sotto il 20% e la Lega sotto il 10%. Il Movimento 5 Stelle è dato al 16,2%. Tra le parentesi viene indicata la stima dei seggi ottenuti dai partiti.

Questa è la quarta proiezione realizzata da Opinio per Rai, con un campione del 23% delle sezioni relative alla Camera.

Queste sono le terze proiezioni per il Senato diffuse da SWG per La7, con un campione del 49% delle sezioni. Rispetto alle seconde proiezioni viene segnalata una leggera crescita dei tre partiti della coalizione di destra.

Queste sono le proiezioni per coalizione. Nelle parentesi c’è la stima dei seggi ottenuti al Senato dalle coalizioni.

– Leggi anche: Le notizie sulle elezioni politiche, man mano che arrivano