Almeno otto persone sono morte nella calca a un festival musicale in Texas

Una foto del festival scattata il 5 novembre prima dell'incidente (Amy Harris/Invision/AP)
Una foto del festival scattata il 5 novembre prima dell'incidente (Amy Harris/Invision/AP)

Almeno otto persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite all’Astroworld Festival, un festival musicale di Houston, in Texas.

Il capo dei vigili del fuoco di Houston ha spiegato che attorno alle 21 di venerdì 5 novembre, durante il concerto del rapper Travis Scott, il pubblico ha cominciato a spingere e schiacciarsi verso la zona del palco: la compressione ha generato panico, e ha causato i primi feriti. «Alcune persone sono svenute e sono cadute a terra, generando panico ulteriore». Al concerto c’erano circa 50mila persone.

Secondo i soccorritori, 17 persone sono state trasferite agli ospedali locali: tra loro undici erano in arresto cardiaco. Uno dei feriti gravi è un bambino di 10 anni. Più di 300 altre persone sono state curate nelle strutture di primo soccorso nell’area del festival.

L’Astroworld Festival è un festival annuale organizzato dal rapper Travis Scott nell’area di un famoso ex parco divertimenti di Houston, chiuso nel 2005. Quella di quest’anno è la terza edizione: erano previsti concerti anche per la serata di sabato, ma sono stati cancellati dopo l’incidente.