La nave Ever Given sta lasciando il canale di Suez per la prima volta dopo l’incidente di marzo

(Roger Anis/Getty Images)
(Roger Anis/Getty Images)

La nave Ever Given sta lasciando il canale di Suez per la prima volta dopo l’incidente del 23 marzo scorso, a causa del quale il traffico marittimo del canale era rimasto bloccato per una settimana. La nave era stata disincagliata il 29 marzo ma da allora era rimasta a Suez in attesa che le autorità che gestiscono il canale e l’azienda proprietaria della nave, la giapponese Shoei Kisen, concordassero una penale per i danni causati. La prima richiesta dell’autorità, circa 761 milioni di euro, era stata respinta da Shoei Kisen; l’accordo finale era stato trovato qualche giorno fa e firmato mercoledì mattina durante una cerimonia.

Non è chiaro quanti soldi Shoei Kisen abbia versato alle autorità del canale. La Ever Given è salpata intorno alle 11.30 ora italiana e per uscire dal canale dovrebbe impiegare circa sette ore.

La nave contiene ancora i circa 18mila container con cui era stata caricata mesi fa. Dopo un’ispezione si dirigerà verso i porti europei di Rotterdam e Felixstowe, dove se tutto filerà liscio scaricherà i container.