L’ex capo della Digos di Roma Lamberto Giannini è il nuovo capo della Polizia

(ANSA / ETTORE FERRARI)
(ANSA / ETTORE FERRARI)

Il governo ha nominato l’ex capo della Digos di Roma Lamberto Giannini nuovo capo della Polizia. Prende il posto di Franco Gabrielli, che a fine febbraio era stato nominato Sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega ai Servizi segreti e alla sicurezza.

Giannini ha 57 anni ed è in Polizia dal 1989: è considerato un grande esperto di antiterrorismo, ha lavorato alle questure di Torino e Roma, prestando servizio nella Digos e occupandosi tra le altre cose delle indagini sulle nuove Brigate Rosse di Mario Galesi e Nadia Desdemona Lioce, responsabili degli omicidi Massimo D’Antona e Marco Biagi, delle indagini sulla morte della studentessa della Sapienza Marta Russo e sull’omicidio della giornalista Maria Grazia Cutuli in Afghanistan.

Nel 2004 era stato nominato capo della Digos di Roma, incarico che ha mantenuto fino al 2013. Nel 2015 era diventato capo del Servizio antiterrorismo della polizia e nel 2017 presidente del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo. Lo scorso dicembre era stato nominato capo della Segreteria del Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell’Interno.