Gli agenti accusati dell’aggressione a Michel Zecler sono indagati per «violenza» e «falso»

I quattro agenti della polizia francese accusati dell’aggressione a Michel Zecler sono indagati per «violenza commessa da pubblico ufficiale» e «falsificazione di atto pubblico», per le accuse di violenze nei confronti di Zecler e per il sospetto che abbiano mentito nel rapporto ufficiale compilato dopo l’arresto di Zecler, compiuto la settimana scorsa a Parigi.

I quattro agenti accusati sono coinvolti in uno dei casi più discussi in Francia negli ultimi giorni, iniziato sabato 21 novembre con l’arresto a Parigi di Michel Zecler. Secondo la polizia, Zecler era stato inizialmente fermato perché non indossava la mascherina in un luogo pubblico ma era poi stato arrestato per aver aggredito e insultato gli agenti. Un video pubblicato la settimana scorsa sembra però mostrare che siano stati gli agenti ad aggredire Zecler, picchiandolo con estrema violenza e apparentemente senza motivo, per poi arrestarlo con un uso incredibilmente sproporzionato della forza. Dopo la pubblicazione del video, gli agenti sono stati inizialmente sospesi, poi arrestati e ora sono formalmente indagati: due di loro resteranno in carcere.

Tre agenti, i primi che erano intervenuti per l’arresto di Zecler, sono stati accusati di «violenza commessa da pubblico ufficiale» e «falsificazione di atto pubblico»; il quarto agente indagato è accusato solo di «violenza commessa da pubblico ufficiale»: non ha preso parte al pestaggio di Zecler, ma è quello che ha gettato una granata di gas lacrimogeno nella stanza dove si trovava Zecler per costringerlo a uscire.

L’aggressione a Zecler è stata definita «vergognosa» dal presidente francese Emmanuel Macron, che ha chiesto al suo governo di presentare presto delle misure contro la violenza e le discriminazioni da parte della polizia. È un tema di cui si discute da tempo in Francia e che è alla base delle grandi manifestazioni di questo fine settimana contro una nuova legge sulla sicurezza che potrebbe limitare la diffusione di video che documentano abusi da parte della polizia.

Continua sul Post