Una canzone dei Tears for Fears

Su quegli ultimi momenti prima della fine, ma mano nella mano e ascoltando la nostra band preferita

(AP Photo/Silvia Izquierdo)
(AP Photo/Silvia Izquierdo)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, ci si iscrive qui.
C’è un nuovo documentario sui Bee Gees, il 12 dicembre.
Aaron Dessner dei National ha preso Justin Vernon dei Bon Iver, un po’ di amici, e una bella canzone di Aimee Mann e ne ha fatto una delle cose migliori della campagna elettorale americana, all’ultimo momento.
E si è fatta viva anche Tracy Chapman, per cantare di andare a votare; anche se il testo della sua famosa canzone fa l’effetto che fa, con la candidatura Biden. Ma ci si accontenta.

Famous last words
Preavviso: è una canzone quieta e notturna fino a metà, poi per un minuto diventa un circo di suoni e melodie come tutto quel formidabile terzo disco dei Tears for Fears. Che ebbe molte cose speciali: nessun singolo indimenticabile come i primi due, un suono molto più ricco e continuamente beatlesiano, e fu l’ultimo disco che i due fecero insieme per 15 anni. Ma su storia e canzoni dei TFF vi rimando a Playlist.

Famous last words era, comprensibilmente, l’ultima canzone di quel variopinto disco. È una canzone finale, anzi che arriva dopo il finale delle cose, un momento prima che tutto si chiuda. Tipo nei film quando finisce la scena catastrofica e ci troviamo nel dopo, quieto, inquadratura larga.
After the wash
Before the fire
I will decay
Melt in your arms

Credibilmente subito dopo arriva la fine vera, e quello che è successo è una apocalisse nucleare che deve solo completare i suoi effetti. Ma mi piace pensare che invece noi siamo quelli sopravvissuti, magari solo un minuto, un attimo ancora: e da sopravvissuti non è male, ora.
As the day hits the night
We will sit by candlelight
We will laugh
We will sing
When the saints go marching in

E se poi è finita davvero, è un buon modo per finirla, insieme e con le nostre canzoni.
Hand in hand we’ll do and die
Listening to the band that made us cry


Famous last words su Spotify
Famous last words su Apple Music
Famous last words su YouTube

(Fuori dai titoli di coda, dopo che alcuni di voi ci hanno pensato da soli, vuoi non citare?)
Because if it’s not love
Then it’s the bomb, the bomb, the bomb, the bomb
The bomb, the bomb
The bomb that will bring us together
e
And if a double-decker bus
Crashes into us
To die by your side
Is such a heavenly way to die